Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSunak nuovo cancelliere dello Scacchiere

13.02.20 - 14:27
Il 39enne è nato in Inghilterra da una famiglia originaria dell'India
keystone-sda.ch / STF (Matt Dunham)
Fonte ats ans
Sunak nuovo cancelliere dello Scacchiere
Il 39enne è nato in Inghilterra da una famiglia originaria dell'India

LONDRA - È il 39enne Rishi Sunak, finora numero due del Tesoro, il nuovo cancelliere dello Scacchiere e responsabile della politica economica del governo Tory britannico di Boris Johnson. Lo ha annunciato Downing Street dopo le dimissioni di Sajid Javid.

Sunak fa parte della leva dei giovani brexiteer emergenti e dei nuovi conservatori di origini etniche non anglosassoni. Fedelissimo di Johnson, è nato in Inghilterra da una famiglia originaria del Punjab, in India. Javid, 50 anni, ha invece radici pachistane.

Le opposizioni hanno subito accusato Johnson di aver «perso il controllo del rimpasto»: con gli indipendentisti scozzesi dell'Snp che evocano (o auspicano) addirittura una "governo nel caos" e il cancelliere ombra laburista, John McDonnell, che rinfaccia al premier di aver dato «partita vinta sul controllo del Tesoro» al suo consigliere Dominic Cummings, di cui Sunak sarebbe "una marionetta".

Confermati intanto altri ministri top allineati con BoJo: oltre a Raab (Esteri), spiccano i nomi di Priti Patel (ministra dell'Interno) e dello stratega della Brexit, Michael Gove, vicepremier di fatto del gabinetto uscente assieme a Raab, unico ad avere come lui il titolo di segretario di Stato.

Quasi tutti i silurati (Andrea Leadsom, Geoffrey Cox, Julian Smith, oltre a Javid) sono noti per altro verso per aver messo in discussione idee di Johnson su singoli dossier in Consiglio dei ministri. Un segnale del fatto che «il dissenso non sarà tollerato» nel governo destinato a guidare il Regno nei prossimi anni, twitta a caldo Gordon Rayner, political editor del Telegraph.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE