Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, luce verde anche dal Consiglio europeo

30.01.20 - 14:19
Approvato l'accordo di recesso che entrerà in vigore alla mezzanotte del 31 gennaio. Il periodo transitorio durerà fino al 31 dicembre
Keystone
Brexit, luce verde anche dal Consiglio europeo
Approvato l'accordo di recesso che entrerà in vigore alla mezzanotte del 31 gennaio. Il periodo transitorio durerà fino al 31 dicembre

BRUXELLES / LONDRA - Dopo il Parlamento europeo anche il Consiglio ha approvato oggi la conclusione dell'accordo di recesso che sancisce il divorzio tra l'Unione Europea e il Regno Unito. Lo ha reso noto lo stesso Consiglio questo pomeriggio, spiegando di aver «adottato tramite procedura scritta la decisione relativa alla conclusione dell'accordo di recesso a nome dell'Ue».

L'accordo di recesso - si legge in una nota - entrerà in vigore all'uscita del Regno Unito dall'Ue, cioè alla mezzanotte del 31 gennaio 2020. A partire da quel momento «il Regno Unito non sarà più uno Stato membro dell'Ue e sarà considerato un paese terzo». L'accordo garantisce un «recesso ordinato» e «riguarda i diritti dei cittadini, la liquidazione finanziaria, il periodo di transizione, i protocolli su Irlanda/Irlanda del Nord, Cipro e Gibilterra, la governance e altre questioni relative alla separazione».

Un periodo di transizione - Con l'entrata in vigore dell'accordo di recesso prende il via un periodo di transizione, che durerà fino al 31 dicembre di quest'anno, con l'obiettivo di «garantire più tempo ai cittadini e alle imprese per adeguarsi alla nuova situazione». Durante il periodo transitorio - che potrà essere prorogato una volta per fino a un massimo di uno o due anni, se entrambe le parti raggiungono un accordo in merito entro il 1º luglio 2020 - il Regno Unito continuerà ad applicare il diritto dell'Unione ma non sarà più rappresentato nelle istituzioni dell'UE.

Il partenariato in futuro - Per quanto concerne i negoziati sul futuro partenariato tra l'UE e il Regno Unito, inizieranno una volta che quest'ultimo avrà lasciato l'Unione. Il quadro di riferimento per le future relazioni è stato definito nella dichiarazione politica concordata da entrambe le parti lo scorso ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 4 anni fa su tio
Posso chiederti l'attinenza di questo commento? Perchè non si prende un respiro e si cerca di comprendere un testo scritto? L'Irlanda ha scelto il gaelico perchè, ovviamente, l'inglese era già presente poichè scelto dall'Inghilterra. Ora, con fuori la piccola Bretagna, nessun paese della UE ha come lingua primaria di rappresentanza a Bruxelles l'inglese. E' solo un dato di fatto.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Per il goleador sotto...

Bacaude 4 anni fa su tio
Non capisco perché per alcuni di voi sia così difficile pensare che, semplicemente, in molti siano davvero contenti che siano usciti perché il loro apporto era egoistico e inutile e soprattutto perché sono una nazione che personalmente non mi sta per nulla simpatica. Anzi mi auguro solo che non facciano come l'ultima volta. Dopo averne detto peste e corna, hanno chiesto mendicando di entrare...c'era una certa Tatcher...

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Hai una visione strana del nostro continente, e rimani aggrappato al passato. Di egoisti ho visto solo i deputati a Bruxelles. Non so se guardiamo lo stesso mondo: io guardo quello reale.

volabas 4 anni fa su tio
Molto bene, é un ottimo precedente per altre nazioni che vogliono andarsene

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
giusto ! per loro, non avendo aderito alla moneta truffa ( l'euro ) e' stato piu' facile pero'...

MIM 4 anni fa su tio
Bene. E poi ci sono ancora personaggi o blogger tipo Bacaude, che si arrabbia se una nazione tiene alla sua libertà senza danneggiare gli altri.

Equalizer 4 anni fa su tio
Nuovo inno nazionale: Freedom di G.Michael

seo56 4 anni fa su tio
Grande Inghilterra

Bayron 4 anni fa su tio
Europa ... bay, bay :-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
speriamo che i geni a berna non si sostituiscano a loro volendo entrare nella UE ahahah

Bacaude 4 anni fa su tio
Finalmente fuori dalle palle!. Ora referendum in Scozia e possibilmente via l'inglese dalle lingue per i documenti ufficiali. Visto che l'Irlanda ha scelto il gaelico mi sembra una logica conseguenza...

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Finalmente, detto da te, suona come una minaccia di un cattivo perdente, quindi senza valore. Se tu vuoi togliere l'inglese in Scozia, stai tranquillo che non ti seguirebbe nessuno: di solito la fretta e la rabbia sono cattive consigliere, e gli inglesi dal sangue freddo lo hanno largamente dimostrato ai giuppini di Bruxelles.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Sul togliere l'inglese dalle lingue principali dell'UE non mi dispiacerebbe ma dubito possa accadere. Per la scozia facciano quel che vogliono, ma se volevano veramente essere indipendenti hanno avuto la loro occasione pochi anni fa. Se ci vogliono riprovare dovranno ancora aspettare diversi anni, non ha senso votare ogni due anni.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
gaelico, lingua conosciuta da 2% della popolazionme, di più? e sarebbe l'Inghilterra l'isazionalista?

Tony15 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Fattene una ragione

Tony15 4 anni fa su tio
Risposta a Tony15
Ops scusa MIM era rivolto al rosicone Bacude

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Tony15
:-)
NOTIZIE PIÙ LETTE