Cerca e trova immobili

EUROPAUltima plenaria europea per i deputati di Sua Maestà

28.01.20 - 13:48
Gli europarlamentari britannici si apprestano a lasciare Bruxelles e Strasburgo in vista della Brexit il prossimo 31 gennaio
keystone-sda.ch / STF (Frank Augstein)
Ultima plenaria europea per i deputati di Sua Maestà
Gli europarlamentari britannici si apprestano a lasciare Bruxelles e Strasburgo in vista della Brexit il prossimo 31 gennaio

BRUXELLES / LONDRA - Gli europarlamentari britannici si apprestano a lasciare Bruxelles e Strasburgo in vista della Brexit il 31 gennaio, quando cioè il Regno Unito lascerà l'Unione europea. La prossima miniplenaria del Parlamento europeo che si terrà domani e dopodomani nella capitale belga sarà dunque l'ultima sessione per gli europarlamentari di Sua Maestà.

Inoltre nella notte fra il 31 gennaio ed il 1 febbraio saranno tolte le bandiere del Regno Unito, la Union Jack, davanti alle tre istituzioni europee, a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

Nel corso della prima giornata della Plenaria gli eurodeputati saranno chiamati a votare l'Accordo di Recesso del Regno Unito. Con il voto in Plenaria alle 18 si completa così il processo di ratifica da parte del Parlamento europeo.

Per entrare in vigore infatti, l'Accordo di Recesso tra l'Unione europea e il Regno Unito deve essere approvato a maggioranza semplice dei voti espressi dai deputati europei (articolo 50, paragrafo 2 del Trattato sull'Unione europea), prima di essere sottoposto al voto (a maggioranza qualificata) in Consiglio.

Dopo la votazione, il Presidente David Sassoli rilascerà una dichiarazione in Plenaria, mentre alle 18,15 circa deputati e capigruppo britannici saranno invitati a una breve cerimonia che si terrà nello spazio Yehudi Menuhin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE