Cerca e trova immobili

STATI UNITIImpeachment, anche Bolton non testimonierà

22.01.20 - 08:11
Nelle prime 13 ore del processo in Senato i repubblicani hanno bocciato 11 emendamenti dei democratici
Keystone
John Bolton.
John Bolton.
Impeachment, anche Bolton non testimonierà
Nelle prime 13 ore del processo in Senato i repubblicani hanno bocciato 11 emendamenti dei democratici

WASHINGTON - Dopo una maratona durata oltre 13 ore nell'aula del Senato Usa si è conclusa la prima giornata del processo al presidente Donald Trump con l'approvazione della risoluzione presentata dal leader della maggioranza repubblicana Mitch McConnell sulle regole del dibattimento.

I repubblicani hanno bocciato 11 emendamenti dei democratici, tra cui quello che prevedeva la testimonianza dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Bolton.

I repubblicani hanno anche bloccato la richiesta dei democratici di acquisire alcuni documenti del Pentagono, del Dipartimento di Stato e dell'ufficio bilancio della Casa Bianca. Carte relative soprattutto alla decisione di Donald Trump di congelare 400 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina, secondo l'accusa per fare pressioni su Kiev perché aprisse un'indagine sui Biden e sui democratici.

No dei repubblicani anche alla richiesta di ascoltare in aula la testimonianza di altri funzionari della Casa Bianca, tra cui il capo dello staff Mick Mulvaney. La risoluzione McConnel fissa le regole per il processo, tra cui quella che accusa e difesa avranno tre giorni a testa per esporre le proprie considerazioni per un arco di tempo non superiore a 24 ore.

Le ultime battute della prima giornata del dibattimento in Senato sono state contraddistinte, oltre che dalla stanchezza, anche da un grande nervosismo, con il presidente della commissione giustizia della Camera, Jerry Naddler, che ha accusato i repubblicani e la Casa Bianca di aver respinto tutte le richieste: "Solo chi è colpevole cerca di nascondere le prove".

Pronta la risposta del team di legali del presidente Trump, che hanno definito l'impeachment "una farsa" e accusato Naddler e gli altri rappresentanti dell'accusa di voler fare "carta straccia della Costituzione". Uno scambio veemente che ha costretto il presidente della seduta, il giudice della Corte Suprema John Roberts, ad ammonire le parti richiamandole a moderare i toni e ad usare un linguaggio e un comportamento consoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 4 anni fa su tio
Non testimoniano perché anche loro di sicuro hanno qualcosa da nascondere, magari anche con il fisco. Chi é senza peccato lanci la prima pietra.

Meno 4 anni fa su tio
Secondo me vogliono nascondere le prove e non far testimoniare per paura che escano ulteriori cose che ancora non si sanno e che lo confronterebbero a nuove accuse... non so perché ma ho questa sensazione. Diciamocela tutta... Trump si è guardato troppo House of Cards...

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Meno
Se c'erano prove sarebbero già state esibite, stanne certo. La testimonianza di un "nemico" senza prove non vale niente. Solo spettacolo circense dei democratici. Ormai lo sanno tutti che verrà assolto, proprio perché il fatto non sussiste. La dimostrazione viene proprio da Trump, che tratta questa baggianata come una barzelletta e senza timore.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Meno
forse più che Trump è qualcun altro che ah guardato troppo House of Cards...

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Verrà assolto perché la maggioranza dei senatori deve la sua elezione a Trump. Contrariamente a quanto affermi, le prove ci sono ma negli Stati Uniti sono valide soltanto se chi le ha fornite le conferma testimoniando al processo. Ecco perché fanno di tutto per escludere le testimonianze.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
No marco, per incriminare un presidente, per iniziare la procedura di incriminazione, servono prove. Quelle che hanno portato non sono niente, quindi perderanno. Inutile ora gridare che ci sono altre prove, perché in realtà non esistono e ci credono solo i boccaloni.

marco17 4 anni fa su tio
Se non ha niente da rimproverarsi, perché rifiuta la testimonianza dei suoi collaboratori? E poi sembra una strada giustizia quella nella quale l'imputato ha il diritto di scegliere chi può testimoniare contro di lui.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
semplicemente perché non ci sono prove. Questo losco personaggio direbbe un sacco di sciocchezze (riportate poi immediatamente dai media di sinistra e da tio) senza nessuna prova! Ed è questo l'unico scopo di questa pseudo-testimonianza. Ripeto: se ci fossero prove le avrebbero già tirate fuori, fidati.

GIGETTO 4 anni fa su tio
W Donal Trump!!! Grande presidente USA ???? W USA!!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
W l'imbecillità beata di sé.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
W il bue che da del cornuto all'asino!!!

Fufabi 4 anni fa su tio
Fossi un personaggio pubblico con la coscienza pulita e qualcuno avanzasse delle accuse dei miei confronti non esiterei a fornire tutto il materiale per dimostrate che non ho fatto niente di male!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
E visto la disonestà di alcuni personaggi, finiresti nelle pezze! La giustizia raramente è giusta!
NOTIZIE PIÙ LETTE