Cerca e trova immobili

STATI UNITIImpeachment, due giorni per l'accusa e la difesa

21.01.20 - 07:31
Seguiranno 16 ore di domande da parte dei senatori
keystone-sda.ch / STF (SHAWN THEW)
I manager dell'impeachment e il team difensivo del presidente avranno 24 ore a testa in due giorni per presentare i loro argomenti di apertura del processo.
I manager dell'impeachment e il team difensivo del presidente avranno 24 ore a testa in due giorni per presentare i loro argomenti di apertura del processo.
Impeachment, due giorni per l'accusa e la difesa
Seguiranno 16 ore di domande da parte dei senatori

WASHINGTON - La risoluzione presentata dal leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell prevede di dare ai manager dell'impeachment e al team difensivo del presidente 24 ore a testa in due giorni per presentare i loro argomenti di apertura del processo.

Seguiranno 16 ore di domande da parte dei senatori. Lo riferisce la Cnn. La risoluzione, che verrà discussa e votata oggi, rimanda a dopo questa fase la discussione sulla possibilità di mozioni per chiedere con mandati testimoni e documenti.

La risoluzione comprime i tempi per accusa e difesa rispetto al processo a Bill Clinton, quando le 24 ore a testa furono spalmate su quattro giorni. Non c'è menzione di una mozione per respingere gli articoli d'impeachment, come volevano alcuni difensori del tycoon, ma c'è una opzione per mozioni in generale che offrirà l'opportunità di proporre questa istanza più avanti nel corso del dibattimento.

La risoluzione è stata definita «una vergogna nazionale» dal leader della minoranza dem al Senato Chuck Schumer. «È chiaro che il senatore McConnell è ben determinato a rendere molto più difficile ottenere testimoni e documenti e deciso ad affrettare il processo», ha aggiunto.

Stando al senatore repubblicano Lindsey Graham, uno dei più stretti alleati del presidente, Trump vuole mettersi alle spalle il processo prima del suo discorso alla nazione, previsto il 4 febbraio. Il tycoon ha intanto scelto i deputati che lavoreranno col suo team: la Casa Bianca ha indicato i nomi di Doug Collins, Mike Johnson, Jim Jordan, Debbie Lesko, Mark Meadows, John Ratcliffe, Elise Stefanik e Lee Zeldin. Nel nominarli, Trump si è detto «fiducioso che essi contribuiranno a concludere speditamente questa sfacciata vendetta politica per conto del popolo americano».

Sull'impeachment gli statunitensi appaiono piuttosto spaccati: il 51% afferma che il Senato dovrebbe condannare e destituire Donald Trump, mentre il 45% pensa che dovrebbe votare contro. È quanto emerge da un sondaggio della Cnn. Il 69% inoltre è a favore della convocazione di testimoni che non hanno deposto alla Camera.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE