Cerca e trova immobili

RUSSIAMedvedev e il governo si dimettono

15.01.20 - 14:46
La decisione segue di qualche ora il discorso di Vladimir Putin alle camere riunite
keystone-sda.ch (Alexei Nikolsky)
Il governo russo, presieduto da Dmitri Medvedev, rassegna le dimissioni.
Il governo russo, presieduto da Dmitri Medvedev, rassegna le dimissioni.
Medvedev e il governo si dimettono
La decisione segue di qualche ora il discorso di Vladimir Putin alle camere riunite

MOSCA - Il premier russo Dmitri Medvedev e il suo governo hanno rassegnato le dimissioni. Lo riportano i media russi.

L'annuncio segue di qualche ora il discorso sullo stato della Federazione rivolto dal presidente russo Vladimir Putin al Parlamento: l'inquilino del Cremlino si è rivolto a ministri, legislatori e alti funzionari affermando che i russi vogliono vedere «dei cambiamenti» e il governo deve adattarsi per garantire l'attuazione del programma di sviluppo del Paese. 

Il discorso - Il discorso avviene «per la prima volta a inizio anno», proprio per dare una spinta alle riforme. Putin ha citato il problema demografico come uno dei principali del Paese e ha annunciato un sostanzioso programma di sostegno alle famiglie con basso reddito.

I bassi redditi costituiscono una minaccia per la futura situazione demografica della Russia, ha detto il presidente russo. «C'è un problema acuto - ha affermato Putin - che rappresenta una minaccia diretta al nostro futuro demografico: si tratta dei bassi redditi di una parte sostanziale dei nostri cittadini, delle famiglie».

Secondo il leader del Cremlino, circa il 70-80% delle famiglie con redditi bassi hanno figli. «Anche se entrambi i genitori lavorano - ha affermato Putin - queste famiglie hanno comunque ancora entrate molto modeste».

La Russia «non ha bisogno» di una nuova costituzione, poiché il suo potenziale «è ancora attuale», ma è possibile procedere ad alcune modifiche per «bilanciare» meglio i poteri dello Stato, ha poi aggiunto Putin. Tra le modifiche suggerite, il vincolo per il presidente «a non più di due mandati», il divieto per gli alti funzionari ad avere «altri passaporti» oltre a quello russo, e il potere al Parlamento di nominare il premier e i ministri. Il tutto dovrà essere poi sottoposto a referendum.

Il presidente russo ha dichiarato di voler concedere alla Duma il potere di nominare il premier, i vice premier e i ministri. Putin ha aggiunto che la Russia dovrebbe comunque mantenere un forte sistema presidenziale e il capo dello Stato deve continuare ad avere il potere di rimuovere il premier e i ministri.

La Costituzione russa non permette più di due mandati presidenziali consecutivi e nel 2024 Putin dovrà quindi lasciare la poltrona di capo dello Stato.

Proposto Mishustin - Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto il capo del servizio fiscale federale russo, Mikhail Mishustin, alla carica di primo ministro. Lo riferisce il Cremlino. La Camera bassa del parlamento, la Duma, dovrà ora ratificare la nomina. Lo riporta Ria Novosti.

Putin ha anche annunciato di voler creare la carica di vice capo del Consiglio di Sicurezza russo e assegnarla a Dmitri Medvedev.

«Ritengo - ha detto Putin, citato dalla Tass - che sia possibile, e me ne occuperò nei prossimi giorni, introdurre la carica di vice capo del Consiglio di Sicurezza. Come noto, il presidente è il capo del Consiglio di Sicurezza». Putin ha quindi aggiunto che "Dmitri" Medvedev «si è sempre occupato di questi temi» come «il rafforzamento delle capacità difensive e della sicurezza».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE