Cerca e trova immobili

SPAGNASocialisti e Podemos hanno firmato l'accordo

30.12.19 - 18:54
Il testo della "Coalizione Progressista" conta una cinquantina di pagine
keystone-sda.ch (Juanjo Martin)
Socialisti e Podemos hanno firmato e presentato l'accordo di governo.
Socialisti e Podemos hanno firmato e presentato l'accordo di governo.
Socialisti e Podemos hanno firmato l'accordo
Il testo della "Coalizione Progressista" conta una cinquantina di pagine

MADRID - Il premier spagnolo ad interim, il socialista Pedro Sanchez, e il leader di Podemos, Pablo Iglesias, hanno firmato oggi e presentato al Congresso un dettagliato accordo di governo dal titolo 'Coalizione Progressista. Un nuovo accordo per la Spagna'

Il testo, in una cinquantina di pagine, prevede tra l'altro un'ambiziosa riforma fiscale con aumento delle tasse per le fasce più ricche e le grandi imprese, un aumento significativo del salario minimo e mantiene un chiaro accento sociale e femminista.

L'accordo - che segue l'impegno sottoscritto fra gli stessi due leader per la formazione di un governo dopo le elezioni dello scorso 10 novembre - è un ulteriore passo verso la formazione dell'esecutivo che appare più vicino dopo che sembra concretizzarsi un appoggio degli indipendentisti catalani di Erc, con un'intesa in fase di finalizzazione, e con i nazionalisti baschi del Pnv. Ciò garantirebbe i numeri in aula per Sanchez, al punto da far pensare a un voto di fiducia fra il 2 e il 5 gennaio, stando alle ricostruzioni di alcuni media spagnoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE