Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump sotto impeachment. Cosa succede ora?

19.12.19 - 10:46
La palla passa ora al Senato. In caso di condanna, il presidente sarebbe rimosso. Ma il fronte repubblicano pare granitico
keystone-sda.ch / STF (MICHAEL REYNOLDS / POOL)
Trump sotto impeachment. Cosa succede ora?
La palla passa ora al Senato. In caso di condanna, il presidente sarebbe rimosso. Ma il fronte repubblicano pare granitico

WASHINGTON - Mercoledì 18 dicembre, Donald Trump è diventato il terzo presidente degli Stati Uniti a essere messo sotto impeachment dopo Andrew Johnson nel 1868 e Bill Clinton nel 1998. La Camera ha avviato formalmente il processo, approvando i due capi d’imputazione: abuso di potere e ostruzione al Congresso. La palla ora passa al Senato, che sarà chiamato a pronunciarsi il mese prossimo e dove Trump può contare sulla maggioranza dell’elefantino.

Il procedimento, stando a quanto fatto sapere dai leader della Camera alta, non dovrebbe iniziare prima del 6 gennaio. Il fronte fra i due schieramenti si è già fatto infuocato. Negli scorsi giorni, il leader della maggioranza McConnell ha sbattuto la porta in faccia alle richieste del capogruppo democratico Chuck Schumer, che chiedeva di chiamare altri funzionari dell’amministrazione a testimoniare. «Non è compito del Senato cercare disperatamente i modi per arrivare a una condanna», ha affermato il senatore del Kentucky.

In risposta, la speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha annunciato che i due articoli approvati saranno inviati al Senato solo quando ci saranno garanzie di un processo equo.

Se la Camera alta del Congresso dovesse pronunciarsi a favore della condanna, Trump sarebbe rimosso dall’incarico. Considerato lo scenario, l’ipotesi sembra tuttavia remota. Un eventuale verdetto di colpevolezza necessita di un quorum dei due terzi e i repubblicani detengono la maggioranza in Senato con 53 seggi (45 i democratici, due gli indipendenti). E su questo il tycoon fa cieco affidamento: «Il Partito Repubblicano non è mai stato così unito», ha affermato durante il suo ultimo comizio a Battle Creek, tenuto proprio in concomitanza del dibattito di ieri al Campidoglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
In tutta questa storia, i democratici stanno facendo un'inchiesta sulla presunta inchiesta che Trump avrebbe fatto fare su Biden in Ucraina. Nessun risultato di questa inchiesta è mai stato pubblicato. Andrà a finire che il buon Donald tirerà fuori l'asso dalla manica al momento giusto, e vincerà le elezioni.

sedelin 4 anni fa su tio
grazie, noi pochi ma buoni ;-)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@dioneus

miba 4 anni fa su tio
Nel nostro bel cantone ci sono ancora persone oggettive che pur di sostenere il paranoico fanno arrampicate sui vetri, affermando che tutti quelli che la pensano diversamente sarebbero sinistri, frustrati ecc ecc. Che sia affetto da egocentrismo e demenza senile lo sanno anche i paracarri come è pure ampiamente dimostrato che è a tutti gli effetti un mafioso (già dimenticato che ha fatto prendere nomi di tutti quelli che gli hanno votato contro all'ONU per poi minacciare sanzioni/ritorsioni?). È inoltre il delinquente che ha coperto/protetto un altro delinquente, alias Mohammed Bin Salman, per l'omicidio di Kashoggi e con il delinquente saudita ha ottimi rapporti in funzione delle forniture di armi che servono a massacrare bambini nello Yemen. Ha riconosciuto Gerusalemme perché le lobby ebraiche negli USA sono quelle che dicono a Trump quello che deve e quello che non deve fare (Jared Kushner non vi dice niente?). Vorrei infine ricordarvi, ma penso lo sappiate, che la politica degli esportatori della democrazia nel mondo è pilotata, oltre che dalle lobby ebraiche, anche dalle lobby delle armi e dai grossi gruppi finanziari oltre che dai vari "banchieri" (Rockefeller, Morgan, Rothschild, ecc ecc, tutti rigorosamente facenti parte delle lobby ebraiche). Gli Stati Uniti sono una grande nazione che però non merita di avere un presidente-bamboccio del genere.....

robi82 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Bravo! Egocentrico, e che manca quasi totale rispetto per la pesona, vero. A volte imbarazzante quando usa Twitter. Però ha fatto più lui in quasi 3 anni che il grande Obama in 8! Parliamoci chiaro sono quasi 3 anni che lo vogliono fare fuori. Le hanno provate "quasi" tutte. Manca il 25th Amendment...sotto con quello. Perchè fino ad ora i Democratici hanno fatto solo figura.

Zico 4 anni fa su tio
La Pelosi per processo equo intende 'solo se condannato già prima del processo' questo per lei è equità.

MIM 4 anni fa su tio
ah ah ah ah i democratici avranno una lezione che ricorderanno a lungo

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Esattamente!!

sedelin 4 anni fa su tio
forse salverà il suo smisurato potere, intanto buona parte dei cittadini di tutto il mondo si sono svegliati alla triste verità, quella di un arrogante, egocentrico bambino viziato rimasto ignorante.

flowerking 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ha parlato (o meglio ha digitato) il professore...!

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
A Trump interessano gli elettori del suo paese. Del parere di chi si considera migliore degli altri, che non sa cosa sia una democrazia e che ha un vocabolario farcito di insulti non lo toccano minimamente.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma perché persisti di dare del tuo agli altri?

dino 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Un altro sinistroide del xxxx. Come ci sono cittadini come te ci sono anche gli altri, sei solo un pelosi nostrano... pensa che farà altri 4 anni!!

robi82 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non avrà le capacità comunicative di Clinton o Obama, ma sicuramente ha e sta facendo molto per l'America. Più di Obama. Bello vedere che quello che è stato ritenuto costituzionale o a norma di legge per Obama non lo è per presidente Trump.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo e sottoscrivo. Ma una sacca di ciechi continua a resistere, come si vede anche qua su Tio ;)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
grazie, noi pochi ma buoni ;-) e con vista acuta :-D

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Hai ragione ma in questo mondo è pieno di persone frustrate....

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Vero, fai qualcosa per te stesso carissimo ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Concordo

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a flowerking
grazie :-) e l'allievo ha un argomento da esporre?

MIM 4 anni fa su tio
Ne uscirà più forte di prima

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Trump é uno dei migliori presidenti che gli USA abbiano mai avuto.Per questo i democratici vogliono eliminarlo( prima delle elezioni del 2010).

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Infatti!! Basta vedere chi sono i commentatori contro Trump, sono TUTTI dei sinistri, "Amanti" della "Democrazia", cioè la LORO democrazia!!! Se solo potessero farlo, gli altri che non la pensano come loro sarebbero già stati fucilati o al gabbio!!! Saluti e Buone Feste (Se le festeggi ovviamente) ;o))))

robi82 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Verissimo alla faccia dei Democratici perdenti. 2020 avrà il mio voto! Questo è uno che dice quello che deve dire senza peli sulla lingua. Grande...a volte vorrei un po' di rispetto per la persona. In Svizzera vorrei avere dei politici così...con EU!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
ahahahahahahahah

Dioneus 4 anni fa su tio
Purtroppo non riusciranno a mandarlo a casa come merita. Ma nel dubbio, mi compro una bottiglia di buon whiskey

robi82 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ma vivi negli States per dire certe cose? O ti basi sul sentito in Europa/CH e quello che scrivono i giornali?

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a robi82
Mi baso sui canali di informazione, quelli decenti, che non mi è permesso linkare su questa piattaforma. Tu ti informi? ;)

Fufabi 4 anni fa su tio
Che tristezza questi giochetti politici. I fatti non c'entrano nulla

Bayron 4 anni fa su tio
Non succede nulla perché in Senato saranno i DEM ad essere trombati. E grazie e questa pagliacciata, fortunatamente, Trump sarà Presidente per altri quattro anni!
NOTIZIE PIÙ LETTE