Cerca e trova immobili

AUSTRIADopo gli scandali, Strache (Fpö) lascia la politica

01.10.19 - 10:54
L'ex vice cancelliere austriaco ha giocato d'anticipo, evitando di farsi espellere dal proprio partito
Keystone
Dopo gli scandali, Strache (Fpö) lascia la politica
L'ex vice cancelliere austriaco ha giocato d'anticipo, evitando di farsi espellere dal proprio partito

VIENNA - L'ex leader della destra populista austriaca Fpö, Heinz-Christian Strache, si è autosospeso dal partito, che ha guidato per 14 anni, e ha annunciato la sua uscita dalla politica.

L'ex vice cancelliere ha convocato in mattinata una conferenza stampa, giocando così in anticipo per evitare la sua espulsione dal partito che ormai era imminente dopo Ibizi-gate e lo scandalo delle spese pazze. Strache ha respinto tutte le accuse e ha sottolineato che non punta alla scissione della Fpö.

Strache ha negato future ambizioni politiche. «Non voglio che mia moglie soffra un secondo in più», ha detto, annunciando che ora si dedicherà maggiormente alla famiglia. Strache non ha invece chiarito se sua moglie Philippa accetterà il seggio in parlamento che le spetta. Dopo la breve dichiarazione Strache ha lasciato la sala, senza rispondere alle domande dei giornalisti.

Strache aveva assunto la guida del partito nel 2005, quando la Fpö era in una profonda crisi e i sondaggi la davano addirittura al 3%, ovvero sotto la soglia di sbarramento. E' seguita una lunga ascesa e - prima dell'arrivo del giovane popolare Sebastian Kurz sulla scena politica - il partito di ultradestra era addirittura in testa nei sondaggi.

La stampa austriaca ipotizza comunque che Strache possa avere un piano B, visto che ieri è stato registrato l'indirizzo internet "liste-strache.at", che fa pensare a una sua candidatura alle comunali a Vienna nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE