Cerca e trova immobili

AUSTRIAKurz trionfa in Austria, crolla l'ultradestra

29.09.19 - 17:17
L'Övp del cancelliere uscente vola al 37,1%. Spö in seconda posizione al 22,5%. Fpö verso l'opposizione
Keystone
Sebastian Kurz
Sebastian Kurz
Kurz trionfa in Austria, crolla l'ultradestra
L'Övp del cancelliere uscente vola al 37,1%. Spö in seconda posizione al 22,5%. Fpö verso l'opposizione

VIENNA - I popolari di Sebastian Kurz stravincono le elezioni politiche in Austria. La Övp vola infatti al 37,1%. Crolla l'ultradestra, calano i socialdemocratici.

Le prime proiezioni dopo la chiusura dei seggi alle 17 danno la Spö in seconda posizione al 22,5%, davanti ai populisti dell'Fpö con il 16,7%, che risentono dello scandalo Ibiza-gate. Dopo la debacle del 2017 tornano in parlamento i Verdi (13,1%), mentre i liberali Neos sono al 7,8%.

Rispetto alle politiche del 2017, l'ultradestra della Fpö è in caduta libera e perde 10 punti (secondo gli ultimi dati arretra ancora al 16%). I popolari di Kurz guadagnano invece 5,7 punti (al 37,2%).

I socialdemocratici Spö, pur arrivando secondi, scendono al 22% (meno 4,9 punti rispetto al 2017). Tra i vincitori di questa tornata elettorale ci sono invece i Verdi, che dopo una legislatura fuori dal Parlamento tornano nel Nationalrat con il 14,3%, riconquistando oltre 10 punti. Anche i liberali Neos salgono di 2,1 punti (al 7,4%).

L'ultradestra dell'Fpö verso l'opposizione - Dopo la debacle elettorale, l'ultradestra austriaca dell'Fpö è già con un piede all'opposizione. «Il nostro partito necessita di una ripartenza. Di certo non posso suggerire di continuare sulla strada del governo, non alla luce di questo risultato», ha annunciato a caldo il potente segretario generale del partito Harald Vilimsky.

Kurz esulta: «Un successo di dimensioni inattese» - «Eravamo convinti che avremmo incassato un bel risultato, ma un successo di questa portata non se lo aspettava nessuno». Lo ha detto il leader dei popolari austriaci Sebastian Kurz salutando dal palco a Vienna i suoi sostenitori.

«Sono stati quattro mesi difficili, ma gli austriaci ci hanno riportati qui», ha aggiunto. «Di solito non mi mancano le parole, ma oggi ci sono vicino», ha scherzato. «Si tratta di un grande voto di fiducia che noi rispetteremo. Faremo del nostro meglio per questo bellissimo paese», ha concluso Kurz.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
eh eh eh, si consolano con dei titoli, ma la realtà è ben diversa: signori, ricordatevi che Kurz è di centro destra e ha ricevuto il sostegno dalla destra tutta. Piccolo dettaglio.

Dioneus 4 anni fa su tio
Ottimo: fascisti, razzisti e nazisti RAUS!

patrick28 4 anni fa su tio
BENE ! Bravo Kurz. EU più forte ! FORZA UE SEMPRE

seo56 4 anni fa su tio
Titolo fuorviante!! Il crollo di un partito non è il 16%!!

Bayron 4 anni fa su tio
Ahahah!! A casa mia un crollo non è il 16,7%. Sempre e comunque davanti ai Gretini!!!

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Quante zecche che ci sono quest’anno

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ben detto. Aggiungerei che questo è stato il secondo disastro di un partito sovranista al governo. Il primo è stato in Italia con la fine della fallimentare coalizione giallo-verde

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Veramente la Lega è sempre il primo partito in Italia.

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ma non è più al governo!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Bravo, vedo che parli per esperienza diretta!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Tra ignoranti ci si intende!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Per zecche intendi la cancerogena ultradestra? Pienamente d'accordo :)

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Hahaha!!! Le zecche più pericolose sono quelle rosse!!
NOTIZIE PIÙ LETTE