Cerca e trova immobili

IRANRohani, nessun incontro con Trump in agenda

16.09.19 - 09:55
Il portavoce del ministero degli Esteri ha riferito che il ministro Javad Zarif accompagnerà il presidente a New York solo se ci saranno «le condizioni necessarie»
Keystone (archivio)
Il presidente iraniano Rohani.
Il presidente iraniano Rohani.
Rohani, nessun incontro con Trump in agenda
Il portavoce del ministero degli Esteri ha riferito che il ministro Javad Zarif accompagnerà il presidente a New York solo se ci saranno «le condizioni necessarie»

TEHERAN - Il presidente iraniano Hassan Rohani non ha in programma un incontro con il suo omologo Donald Trump a margine dell'Assemblea generale dell'Onu la prossima settimana a New York. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, spiegando di non ritenere «che questo tipo di incontro avrà luogo a New York».

«Come ha detto il presidente Rohani, l'Iran non vuole colloqui solo per fare una foto, ma eventuali negoziati dovrebbero avere un'agenda in grado di portare risultati tangibili», ha detto Mousavi, citato dall'Irna.

Il portavoce ha quindi fatto riferimento alle «contraddizioni nelle dichiarazioni di Trump» circa la sua intenzione di incontrare Rohani «senza condizioni», affermando che «questa confusione tra i governanti Usa sull'Iran è stata ricorrente durante la sua presidenza» e che quindi «nessuno può contare sulle dichiarazioni di Trump perché durano meno di 24 ore».

Mousavi ha aggiunto che il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif accompagnerà il presidente iraniano a New York se ci saranno le condizioni necessarie, in riferimento alle sanzioni e restrizioni di movimento imposte da Washington al capo della diplomazia di Teheran.

L'Iran respinge categoricamente le accuse segli Stati Uniti - L'Iran «respinge categoricamente» le accuse americane di coinvolgimento negli attacchi con droni agli impianti petroliferi sauditi della Saudi Aramco. Lo ha ribadito il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran Abbas Mousavi.

«L'Iran ha annunciato chiaramente il suo sostegno ai gruppi della resistenza yemenita, ma accuse infondate di questo genere sono in linea con la massima pressione degli Stati Uniti contro l'Iran, che finora non ha portato a nulla», ha detto Mousavi.

La Cina invita Stati Uniti e Iran alla moderazione - La Cina invita alla «moderazione» Stati Uniti e Iran dopo l'attacco di droni all'impianto della Aramco che ha avuto ripercussioni su metà della produzione petrolifera saudita.

La portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha definito «non molto responsabile» accusare altri «in assenza di un'indagine o verdetto definitivo». «La posizione della Cina - ha dichiarato Hua in conferenza stampa - è che ci opponiamo ad ogni azione che possa ampliare e intensificare il conflitto».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE