Cerca e trova immobili

GERMANIAKarrenbauer esclude una coalizione con l'Afd

02.09.19 - 09:58
La leader della Cdu ha definito «un risultato difficile» l'esito del voto in Sassonia
keystone-sda.ch/ (FELIPE TRUEBA)
La leader della Cdu esclude una coalizione con l'Afd in Sassonia.
La leader della Cdu esclude una coalizione con l'Afd in Sassonia.
Karrenbauer esclude una coalizione con l'Afd
La leader della Cdu ha definito «un risultato difficile» l'esito del voto in Sassonia

BERLINO - «Un risultato difficile»: così la leader della Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer, ha definito l'esito delle elezioni nei due Länder orientali della Germania, dove la Cdu è rimasta in testa in Sassonia (con il 32,1%), pur perdendo il 7,3% rispetto al 2014, e in Brandeburgo è arrivata terza (con 15,6%), scendendo anche qui di un 7,4%, secondo le ultime proiezioni.

Nonostante l'impossibilità di replicare un governo con i socialdemocratici in Sassonia, il ministro-presidente in carica, Micheal Kretschmer «ha chiaramente detto che non ci sarà nessuna collaborazione con l'Afd - ha affermato Kramp-Karrenbauer ai microfoni dell'Ard stamattina - e io sono fermamente convinta che molti hanno votato la Cdu anche per questo».

Di opinione diversa è la co-leader dell'Afd Alice Weidel, che ha commentato stamattina: «Adesso la Cdu si deve chiedere se non vorrebbe parlare con noi». Secondo gli analisti l'unica coalizione che potrebbe avere una maggioranza in Sassonia, escludendo l'Afd che ha raggiunto il 27,5% (+ 17,8%), dovrebbe essere composta da Cdu-Spd e Verdi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE