Cerca e trova immobili

FRANCIARiforma delle istituzioni: taglio del 25% dei parlamentari

28.08.19 - 14:57
Macron designa Sylvie Goulard come commissario Ue
Keystone
Riforma delle istituzioni: taglio del 25% dei parlamentari
Macron designa Sylvie Goulard come commissario Ue

PARIGI - La ministra della Giustizia francese, Nicole Belloubet, ha confermato oggi - al termine del Consiglio dei ministri all'Eliseo - che il governo procederà, previo "accordo globale" dell'Assemblea Nazionale e del Senato, alla riforma delle istituzioni. Che prevede, fra l'altro, la riduzione del 25% del numero dei parlamentari.

«Non mi sembra utile inserire questo testo di legge nell'agenda parlamentare - ha precisato la Belloubet - fin quando non saremo certi di poter ottenere un accordo globale preliminare».

Il progetto di riforma istituzionale prevede fra l'altro la soppressione della Corte di giustizia della Repubblica - organo preposto a giudicare i ministri nell'esercizio delle loro funzioni - e l'abolizione del diritto per gli ex presidenti della Repubblica di entrare a far parte automaticamente del Consiglio costituzionale.

All'inizio del mandato presidenziale, Emmanuel Macron aveva parlato della soppressione del 30% dei parlamentari. Il taglio dovrebbe essere accompagnato dall'introduzione di una dose di proporzionale - il 15% secondo i progetti - nelle elezioni politiche a partire dal 2022.

Macron designa Sylvie Goulard come commissario Ue - Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha proposto per il posto di Commissario europeo della Francia Sylvie Goulard, ex ministra della Difesa.

Sylvie Goulard, 54 anni, è stata eurodeputata e ministra della Difesa, ma si dimise dal primo governo di Edouard Philippe a seguito dell'apertura di un'inchiesta preliminare per abuso di fiducia contro il suo partito, il MoDem (centristi).

La presidenza sottolinea in un comunicato che la Goulard ha «un'esperienza europea unanimemente riconosciuta e la capacità di ricoprire un ruolo di primo piano in seno alla Commissione», che sarà presieduta dalla tedesca Ursula Von der Leyen.

È stata consigliera politica fra il 2001 e il 2004 dell'allora presidente della Commissione europea, Romano Prodi, seguendo i lavori della Convenzione europea in vista della redazione della Costituzione europea.

A Bruxelles fu tra i fondatori del Gruppo Spinelli insieme a Guy Verhofstadt e Daniel Cohn-Bendit. Come autrice, ha scritto nel 2012 insieme con l'allora presidente del Consiglio italiano Mario Monti, 'La democrazia in Europa'.

Dal 2016 aderisce al movimento di Emmanuel Macron En Marche!.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE