Cerca e trova immobili

FRANCIATrump vede Johnson: «È l'uomo giusto per la Brexit»

25.08.19 - 09:20
Il presidente Usa assicura: il premier britannico «non ha bisogno di consigli»
keystone-sda.ch/STF (Andrew Harnik)
Meeting tra Donald Trump e Boris Johnson al G7 di Biarritz.
Meeting tra Donald Trump e Boris Johnson al G7 di Biarritz.
Trump vede Johnson: «È l'uomo giusto per la Brexit»
Il presidente Usa assicura: il premier britannico «non ha bisogno di consigli»

BIARRITZ - Boris Johnson è «l'uomo giusto» per la Brexit.

Lo ha detto il presidente degli Usa Donald Trump, al termine dell'incontro con il premier britannico, assicurando che Johnson «non ha bisogno di consigli» e tornando a ribadire che un «grosso accordo» con la Gran Bretagna «arriverà presto».

«Siamo per la pace commerciale, pensiamo che il Regno Unito nel complesso abbia beneficiato notevolmente negli ultimi 200 anni del libero mercato ed è quello che vogliamo continuare a vedere», ha detto Johnson. «Non ci piacciono i dazi», ha aggiunto.

Sulla Russia - È «certamente possibile». Così Trump ha risposto, prima dell'incontro con Johnson, alla domanda se ha intenzione di invitare la Russia al G7 del 2020 che si terrà negli Stati Uniti. Ma i leader del G7 sono concordi sul fatto che è troppo presto per pensare ad un ritorno della Russia nel G7 e, dunque, ad un formato G8. Lo apprende l'agenzia di stampa italiana Ansa da fonti diplomatiche, che spiegano: «C'è un percorso di verifica da effettuare, da qui alla fine dell'anno».

Intanto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla testata online Sputnik, ha dichiarato che La Russia esaminerà un eventuale invito al presidente Vladimir Putin per il summit G7 del 2020. «Il presidente Putin in una conferenza stampa ha già risposto: se arriva» l'invito «certamente lo prenderemo in considerazione».

Sui dazi - «Penso che rispettino la guerra commerciale con la Cina»: è stata la risposta del presidente Usa a una domanda dei giornalisti che gli chiedevano se gli alleati hanno fatto pressione nei suoi confronti affinché abbandoni la guerra dei dazi con la Cina.
 
 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE