Cerca e trova immobili

RUSSIA«Dei missili Usa in Asia sarebbero una minaccia»

22.08.19 - 14:28
Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che ha parlato di «escalation di tensione internazionale»
Wikimedia/ДИП МИД РФ
Maria Zakharova
Maria Zakharova
«Dei missili Usa in Asia sarebbero una minaccia»
Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che ha parlato di «escalation di tensione internazionale»

MOSCA  - L'eventuale dispiegamento di missili americani a media gittata nell'Asia Pacifica rappresenterebbe una minaccia alla sicurezza internazionale: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

A inizio mese, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Mark Esper ha dichiarato di voler schierare missili convenzionali di medio raggio nell'area Asia-Pacifico entro pochi mesi.

«Col sostegno della Cina - ha affermato Zakharova - la Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. C'è una ragione seria per questa richiesta russa: è l'intenzione annunciata degli Usa di schierare missili a medio raggio nella regione dell'Asia Pacifica. È chiaro - ha proseguito la portavoce della diplomazia di Mosca - che si tratta di un primo passo e che tali armi potrebbero apparire in altre regioni, compresa l'Europa».

Zakharova ha infine denunciato che «questa situazione sta alimentando le tensioni a livello mondiale» e che «le azioni degli Stati Uniti pongono una minaccia alla sicurezza internazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE