Cerca e trova immobili

COLOMBIA / VENEZUELADa Bogotà sicuri: «Maduro più vicino che mai alla caduta»

06.08.19 - 20:45
Le parole del presidente colombiano Duque: «Nuova tappa di un accerchiamento diplomatico internazionale»
Keystone
Il presidente colombiano Iván Duque.
Il presidente colombiano Iván Duque.
Da Bogotà sicuri: «Maduro più vicino che mai alla caduta»
Le parole del presidente colombiano Duque: «Nuova tappa di un accerchiamento diplomatico internazionale»

BOGOTÀ - Il presidente colombiano Iván Duque ha dichiarato oggi a Bogotà che «mai come in questo momento il regime venezuelano è stato vicino alla caduta».

Commentando l'annuncio del presidente Donald Trump di congelare i beni venezuelani negli Stati Uniti, Duque ha definito la misura «coerente e compatibile con le denunce che ha fatto il governo degli Usa» di presunti vincoli di Nicolás Maduro e dei suoi collaboratori con questioni di narcotraffico e con denunce di complicità con il "terrorismo".

Il capo dello Stato colombiano si è detto poi fiducioso che questa determinazione di Washington debiliti ulteriormente Caracas, avvertendo che «queste dittature non cadono dalla sera alla mattina».

Oggi, ha concluso, «è stata segnata una nuova tappa di un accerchiamento diplomatico internazionale che esercita una pressione mai vista a quel regime», affinché Maduro «abbandoni l'esercizio dell'usurpazione» e quindi apra il cammino ad un "governo di transizione ed alla organizzazione di libere elezioni".

Caracas accusa Trump e scrive a Guterres - Dal suo canto, il Venezuela ha inviato oggi due lettere al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e al Consiglio di Sicurezza denunciando «le azioni ostili e aggressive dell'amministrazione Trump» contro Caracas. Lo ha detto l'ambasciatore venezuelano all'Onu, Samuel Moncada.

«Il Consiglio di Sicurezza ha l'obbligo di impedire la violazione delle leggi internazionali da parte di un membro permanente», ha aggiunto, accusando l'amministrazione Trump di essere una «minaccia per la pace e la sicurezza del Venezuela e della regione». Moncada ha precisato che l'organo Onu ha l'autorità per intervenire perchè un suo membro - gli Usa - sta violando le leggi internazionali: «hanno la capacità e l'obbligo di intervenire, ora vediamo se hanno la volontà di farlo». A Guterres, invece, il Venezuela ha chiesto di «condannare pubblicamente questa aggressione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Speriamo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE