Cerca e trova immobili

STATI UNITIStragi, Beto O'Rourke si scaglia contro Trump

04.08.19 - 15:14
Gli fa eco Bernie Sanders. Il presidente, nel frattempo, ha chiesto la benedizione divina su El Paso e Dayton
Keystone
Beto O'Rourke contro Trump.
Beto O'Rourke contro Trump.
Stragi, Beto O'Rourke si scaglia contro Trump
Gli fa eco Bernie Sanders. Il presidente, nel frattempo, ha chiesto la benedizione divina su El Paso e Dayton

WASHINGTON - Beto O' Rourke, il candidato presidenziale democratico di El Paso dove è avvenuta ieri una delle due ultime sparatorie negli Usa, ha accusato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump di alimentare con la sua retorica anti migranti il razzismo negli Stati Uniti e l'aumento della violenza. «È un razzista, sta attizzando il razzismo in questo Paese e questo cambia fondamentalmente il carattere del Paese e porta alla violenza».

Alla domanda se la sparatoria a El Paso è colpa del tycoon per aver infiammato l'odio, O'Rourke ha risposto «sì».

Lotta al nazionalismo bianco - Dopo le recenti sparatorie in Usa, il candidato presidenziale dem Bernie Sanders invita a «rifiutare questa pericolosa e crescente cultura di intolleranza abbracciata da Trump e dai suoi alleati» e a «trattare questo razzismo violento come una minaccia alla sicurezza» investendo «in risorse per le forze dell'ordine per combattere la crescente popolazione di nazionalisti bianchi che stanno usando la violenza».

Sanders sollecita anche ad approvare una legge sulle armi senza le intimidazioni della lobby della Nra. «Dopo ogni tragedia il Senato, intimidito dal potere della Nra (la lobby delle armi, ndr), non fa nulla. Questo deve cambiare. Abbiamo bisogno di un presidente e di un Congresso che ascoltano gli americani, non l'ideologia di una organizzazione estremista di destra», aggiunge Sanders.

Se fosse vero che l'autore della strage di El Paso aveva postato un manifesto razzista, anti immigranti, «sarebbe un altro attacco di terrorismo domestico del nazionalismo bianco», osserva. «Invece di sprecare soldi mettendo i bambini nella gabbie, dobbiamo affrontare la piaga dell'intolleranza violenta e del terrorismo domestico», ha proseguito.

Il tweet di Trump - «Dio benedica la gente di El Paso, Texas. Dio benedica la gente di Dayton, Ohio», ha twittato Donald Trump commentando la duplice strage negli Stati Uniti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE