Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn piano di pace da 50 miliardi per il Medio Oriente

22.06.19 - 20:55
A tanto ammontano le risorse previste dalla Casa Bianca per la prima parte del progetto che sarà svelato in Bahrein settimana prossima
Keystone (archivio)
Il piano sarà presentato da Jared Kushner la prossima settimana in Bahrein.
Il piano sarà presentato da Jared Kushner la prossima settimana in Bahrein.
Un piano di pace da 50 miliardi per il Medio Oriente
A tanto ammontano le risorse previste dalla Casa Bianca per la prima parte del progetto che sarà svelato in Bahrein settimana prossima

WASHINGTON - La Casa Bianca lancia la prima parte del suo piano di pace per il Medio Oriente e mette sul piatto 50 miliardi di dollari di investimenti nei territori palestinesi lungo la Cisgiordania e la Striscia di Gaza e per sostenere l'economia delle aree limitrofe negli stati confinanti di Giordania, Libano ed Egitto.

Il piano sarà presentato da Jared Kushner, consigliere della Casa Bianca e genero del presidente americano Donald Trump, durante la conferenza su Medio Oriente che si terrà in Bahrein la prossima settimana.

Le risorse, secondo il piano Usa, saranno erogate da una "banca multinazionale per lo sviluppo" e controllate da un comitato esecutivo che sarà appositamente nominato. I 50 miliardi di dollari di finanziamenti verranno da un mix di sussidi, prestiti e investimenti privati, e saranno concentrati su progetti e iniziative riguardanti i settori delle telecomunicazioni, del turismo e della sanità, per rafforzare i pilastri dell'economia, dei servizi sociali e delle istituzioni.

Nella proposta anche lo sviluppo di un porto egiziano vicino al Canale di Suez per rafforzare il commercio e il turismo nella regione, sfruttando la via di collegamento tra il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso. Secondo la Casa Bianca, il piano porterà almeno ad un raddoppio del pil palestinese nei prossimi dieci anni, rafforzando l'occupazione e riducendo del 50% la povertà. La seconda parte del piano messo a punto da Kushner, quello relativo alle implicazioni politiche, sarà svelato in autunno.

Alla conferenza del Barhain parteciperanno anche Egitto, Arabia Saudita, Giordania, Marocco, gli emirati del Golfo e rappresentanti dell'Unione europea, del Fondo monetario Internazionale e delle Nazioni Unite.

«Prima una soluzione politica» - «La situazione economica» dei palestinesi «non deve essere discussa prima di quella politica. Finché non ci sarò una soluzione politica non faremo nessun accordo economico». Così il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, ha commentato il piano di pace Usa per il Medio Oriente che prevede 50 miliardi di dollari di investimenti in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Abu Mazen ha quindi ribadito che «i palestinesi non parteciperanno al Seminario di Manama», in Bahrein, dedicato ai temi economici del Piano di Pace dell'amministrazione Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE