Cerca e trova immobili

STATI UNITIIn un audio Pompeo ammette i limiti del piano di pace per il Medio Oriente

03.06.19 - 09:00
La registrazione è stata ottenuta in esclusiva dal Washington Post
Keystone
In un audio Pompeo ammette i limiti del piano di pace per il Medio Oriente
La registrazione è stata ottenuta in esclusiva dal Washington Post

WASHINGTON - Nella registrazione di un incontro privato con dirigenti ebrei, ottenuta in esclusiva dal Washington Post, il segretario di stato degli Usa Mike Pompeo ammette le difficoltà e i limiti del piano di pace americano per il Medio Oriente, ideato dal genero e consigliere del presidente, Jared Kushner, e definito dal tycoon «l'accordo del secolo».

«Il piano potrebbe essere respinto», afferma Pompeo nell'audio durante un incontro alla Conferenza dei presidenti delle principali organizzazioni ebraiche statunitensi. «Non è particolarmente originale, non funziona particolarmente per me, ha due cose buone e nove cattive», osserva.

Il capo della diplomazia Usa sembra riconoscere anche la convinzione comune che il piano sarà a favore di Israele: «Ho capito perché la gente pensa che sarà un accordo che solo a Israele potrebbe piacere. Capisco la percezione di ciò». «La grande questione - conclude - è se abbiamo spazi sufficienti per poter avere una vera conversazione su come portarlo avanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE