keystone
EUROPEE
27.05.19 - 07:240
Aggiornamento : 08:21

I sovranisti avanzano. In crescita gli ecologisti

In Italia la Lega è il primo partito col 34%. Crolla invece il Movimento 5 stelle al 17%

BRUXELLES - I sovranisti avanzano al Parlamento europeo, ma in maniera più contenuta del previsto nonostante le vittorie di Marine Le Pen in Francia, Matteo Salvini in Italia e Nigel Farage nel Regno Unito. Liberali ed ecologisti in crescita.

Il Partito Popolare Europeo (PPE, destra europeista) - con 179 seggi contro i 216 attuali - e i Socialdemocratici (S&D) - con 150 seggi contro 185 - rimangono le due principali formazioni dell'emiciclo europeo, perdono però la maggioranza.

Ora dovranno confrontarsi con gli ecologisti, che passano da 52 a 70 seggi, grazie ai buoni risultati ottenuti in Germania e Francia, e i liberali (Aldus), compreso il partito del presidente francese Emmanuel Macron, che ha vinto 107 seggi contro i 69 attuali.

In Italia la Lega è il primo partito col 34%. Crolla invece il Movimento 5 stelle al 17%. Il Pd è al secondo posto col 23%.

Tory, mai così male in quasi 200 anni - Il crollo del partito conservatore britannico alle Europee è il peggior risultato in quasi 200 anni. Lo riportano diversi quotidiani britannici che sottolineano che l'8,8% ottenuto dai Tory è il risultato più basso dal 1832.

Gilet gialli sotto l'uno per cento - Il movimento dei gilet gialli che per mesi ha tenuto apparentemente in scacco il governo Macron, non è riuscito a tradurre le contestazioni di piazza in consenso elettorale, raccogliendo con le due liste che ad esso si sono ispirate meno dell'uno per cento dei voti. Lo sottolinea Le Figaro.

La lista "Alleanza gialla", guidata dal cantante Francis Lalanne, ha raccolto circa lo 0,54% dei suffragi, pari a 122.332 voti, e la lista "Evoluzione cittadina" lo 0,01%, appena 2117 voti, secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno francese: risultati lontani dalla soglia del 5% necessaria per mandare deputati al Parlamento europeo, ma anche da quella del 3 per cento necessaria per farsi rimborsare le spese sostenute per la campagna elettorale.

Affluenza: la più alta in Belgio

E' il Belgio con l'89% il Paese dell'Ue con la più alta affluenza alle Elezioni europee. Lo riferisce Politico. Fanalino di coda la Slovacchia con il 23%.

L'Italia si è piazzata tra le prime dieci, al nono posto con il 56% preceduta da Grecia (58%), Germania (62%), Spagna (64%). Dietro la Francia con il 51%.

 

Commenti
 
moma 3 sett fa su tio
Non so se ben capito. Le imprese italiane pagano fino al 60% di tasse? Sfido io perché in Italia prospera l'evasione fiscale e la mafia.
limortaccituoi 3 sett fa su tio
Che popolo gli italiani. Evasione fiscale diffusissima, tassi di corruzione da terzo mondo, mafia che controlla interi comuni o quartieri, economia in recessione, disoccupazione alle stelle. Poi però arriva un capitano che dice che gli italiani sono bravi, belli e vittime di qualche poveraccio africano che ha rovinato il bel paese e che giura sul vangelo (!) insegnando il catechismo al Papa (!)...sono tutti ai suoi piedi. Solo a me mi sembra piuttosto ridicola come situazione?
Luz Helena Ramirez 3 sett fa su fb
AIUTO NON METTETE TROPPO POTERE NELLE MANI DI QUEST UOMO!!!
Papy Krishnasamy 3 sett fa su fb
Salvini nuovo Salvatore di Italia. ha sbattuto tutto quello attacchi velonosi da giornalisti e tv spazzatura. un vero fenomeno politico
moma 3 sett fa su tio
Nessuno pensa che attualmente non c'è meglio di Salvini e i suoi avversari buttano tutto il tempo per criticarlo con definizioni pesanti che non fanno altro che portare fieno nella sua cascina. Basta sentire il Saviano da Fazio o il nuovo segretario del PD.
Bacaude 3 sett fa su tio
X Mim sotto.
Bacaude 3 sett fa su tio
Direi che puoi tranquillamente cercare in rete la vecchia composizione dei partiti europei. Così controlli e può controllare chiunque.
Mattiatr 3 sett fa su tio
Matteo Salvini è un grande! È riuscito a fregarli tutti. Solo usando Instagram/Facebook e girando per l'Italia è riuscito a far credere ai suoi elettori di aver cambiato il mondo. Ha detto che avrebbe bloccato i porti, poi ha detto di averlo fatto, infine tutti gli hanno creduto. È talmente popolare che non hanno nemmeno osato aprire delle indagini nei suoi confronti. Talmente popolare da esser lui un mezzo di divulgazione delle notizie, ovviamente però solo le interessanti. Ha il merito di aver fatto stringere il sedere alla commissione UE che finalmente ha considerato qualche problema dell'Italia, ma all'interno del suo paese non ha ancora fatto gran ché. Di fatto promette il mondo ma può dare al massimo un isola, peccato perché in Italia c'è molto da fare.¶ A me piaceva Salvini, speravo sinceramente potesse risollevare, almeno di un po', quella povera nazione disastrata che si ritrova. Eppure una volta al governo ha cominciato a fare l'Italiano.
centauro 3 sett fa su tio
@Mattiatr Non dimenticare che il Presidente del Consiglio è un certo Conte e che chi ha avuto maggiore area di manovra in governo è un certo Di Maio!
Bacaude 3 sett fa su tio
Infatti sono i partiti che hanno sempre stretto la mano a Bossi e ora a Salvini che li hanno fatti. Va detto però che la vicinanza con movimenti delinquenziali e zeppi di pregiudicati noti alle forze dell'ordine (non per le loro idee ma per spaccio, stupro, rapina, estorsione, reciclaggio, strozzinaggio ecc ecc) come Casa Puond la Lega dei Ticinesi non l'ha mai cercata. Diciamo che non ha almeno venduto l'anima al diavolo.
Bacaude 3 sett fa su tio
@Bacaude X il Sig. Nava qui sotto
Luca Nava 3 sett fa su fb
Quelli che fanno referendum contro gli stranieri, che hanno raffigurato gli italiani come topi che rubano formaggio agli elvetici, si stracciano le vesti paventando fascismi e razzismi in casa altrui. Da che pulpito! Ridicoli! Ahahaah!!!
Rossano Bruno 3 sett fa su fb
Luca Nava non è sicuramente Lucilla Ferrara.
Lucilla Ferrara 3 sett fa su fb
Rossano Bruno infatti. In Svizzera, per fortuna, non esistono solo “quelli”.
Luca Nava 3 sett fa su fb
Lucilla Ferrara Signora, infatti il mio commento, pur apparendo formalmente in replica al suo, non era mirato a lei personalmente. Per esempio, oggi TIO online ha pubblicato un articolo su migranti asilanti che per protesta di sono procurati delle lesioni, provi a dare un'occhiata ai commenti.
Lucilla Ferrara 3 sett fa su fb
Luca Nava ma lei ha ragione. Tuttavia portali come TIO e compagnia andante attirano proprio gli odiatori seriali - spesso semi analfabeti - i quali, proprio grazie ai social - emergono dagli anfratti nei quali fino ad una decina di anni fa se ne stavano rintanati. I loro discorsi erano allora confinati alla cerchia della bettola o al limite in famiglia. In Ticino il giornalucolo domenicale ha scoperchiato la fogna ancora prima di FB, di fatto sdoganando quel genere di commenti. Ma la stessa cosa accade da voi sotto gli articoli di Mentana, La Stampa, Repubblica, per non parlare di quello che si legge dalle parti di Feltri. Provi a leggere anche lì e si renderà conto che il Ticino è, purtroppo, in buona compagnia, si fa per dire. Ma esiste una maggioranza di persone che invece è buona, ovunque, e che è l’anima vera dei Paesi. Purtroppo non si espone perché in queste condizioni esprimersi significa subire la gogna e capisco che farlo per contrastare gli haters da tastiera non è che sia vincente né stimolante. Potrebbe votare ma inspiegabilmente - o in mancanza di alternative valide - non lo fa: le destre e i populismi vincono proprio grazie all’astensionismo.
vulpus 3 sett fa su tio
A tanti dà fastidio che Salvini abbia riscontro positivo. Si arriva a definirli fascisti. Ma qualcuno pensa veramente che il 34% dei votanti italiani siano fascisti? Questo è solo un atteggiamento populista, tanto per... Siamo troppo malamente abituati a polotici che praticano il fustigamento del popolo, con leggi, leggine, imposizioni, tasse e via di questo passo. Ora questi nuovi governanti stanno tentando qualcosa di diverso ;dapprima la difesa della realtà consolidata, poi il finanziamento di un mostro pseudoeconomico chiamta Unione Europea, che spreca un sacco di risorse , in quanto non frutto del suo lavoro, ma dei popoli che finanziano , fino all'ultima goccia di sangue. Vengono definiti sovranisti, in modo quasi sprezzante, ma però loro stanno tentando di cambiare qualcosa. Perchè non lasciarli fare, per vedere se qualcosa migliora?
Bacaude 3 sett fa su tio
@vulpus il 34% su un 56% di votanti è circa il 19% degli elettori. Sono un 19% degli italiani fascisti? probabilmente un pò di più visto che non sono riusciti nemmeno a fare uno straccio di processo stile Norimberga. Tutti i fascisti sono stati ripuliti e piazzati in impieghi pubblici dopo il '45. Salvini, caro mio, non a la minima idea di uscire dall'Europa così come non ha la minima idea di cambiare il sistema corrotto italiano. Il problema però è che autorizza tutti i minorati ad alzare i toni su molti temi delicati. Inoltre le ultime pagliacciate con il rosario e Padre Pio quando fino a 7-8 anni fa era un accanito oppositore degli ecclesiastici. Ma davvero qc gli crede? Prima gli italiani vuol dire prima io! Cmq contenti loro...Se ne renderanno conto quando i cervelli saranno emigrati tutti.
MIM 3 sett fa su tio
@Bacaude applica lo stesso calcolo/conteggio anche per gli altri. Peggio dovresti sentirti.
centauro 3 sett fa su tio
@Bacaude Chi va a votare ha diritto di scegliere! la Lega ha preso il 34% dei voti, punto e basta! chi non è andato a votare si fotte! per il resto pensala come vuoi, siamo in democrazia e se vuoi un esempio su come vanno le cose nei governi socialisti vai in Venezuela o Nord Corea!!!!
Bacaude 3 sett fa su tio
Abbi pazienza. Mi risulta che la sx europea avesse circa il 39% compresi i verdi. In quasi tutti i paesi d'Europa si sono avvicendati governi di centro-dx da decenni. Certo che se consideri di sx il partito popolare europeo dove confluiscono Forza Italia e la CdU della Merkel allora dovreti rivedere la tua idea di sinistra.
Bacaude 3 sett fa su tio
@Bacaude X mIM qui sotto...
MIM 3 sett fa su tio
@Bacaude Tutti i portali (da destra a sinistra) parlano di "maggioranza di sinistra terminata". Forse non sono così informati come te.
Alessandro Rossi 3 sett fa su fb
Guardate, che gli unici movimenti politici realmente sovranisti sono Forza Nuova, Casa Pound ed il Partito Comunista cioè le uniche forze politiche che nel programma avevano espressamente indicato l'uscita dell'ITA dalla UE. Tutti gli altri partiti o movimenti, non sono per l'uscita dalla UE. ogni tanto occorrerebbe informarsi....
Maya Ambrosi 3 sett fa su fb
La lega voleva far uscire la Padania dall'Italia... questo cambio di programma a cosa è dovuto, secondo lei?
Alessandro Rossi 3 sett fa su fb
La Lega di Bossi ed affini era una follia, lo so perfettamente e per questo l'ho sempre avversata! Non gode della mia simpatia neppure ora....Semplicemente in queste elezioni, la situazione è esattamente come detto sopra.
Alessandro Rossi 3 sett fa su fb
.....non solo ma la Padania non esiste!
Remo Rei 3 sett fa su fb
Entrare nell'Europa è stata la più grande puttanata nella storia della politica italiana, e l'euro è una moneta a debito che strozza la vostra economia. Oltre le accise sulla benzina, le bollette di luce e gas con spese assurde tipo i famigerati "oneri di sistema". A proposito di questi "oneri sistena" sembra che Renzi abbia "spalmato" sui cittadini i costi dei clienti insolvibili, che sono enti pubblici. Per questo, anche se non pagano, la corrente non può essere disattivata.
Luca Nava 3 sett fa su fb
Remo Rei prova a non pagare l'energia elettrica poi vedo sé non te la tagliano. Informarsi
Remo Rei 3 sett fa su fb
Luca Nava l'ho detto, leggi bene. Non possono interrompere la corrente perchè sono enti pubblici...
Riccardo Falcetta 3 sett fa su fb
Un popolo di pecore merita un governo di lupi...
Lucilla Ferrara 3 sett fa su fb
Riguardo i nostri vicini mi vien da dire che se alla prova delle urne il Popolo conferma la fiducia ad un Partito che ha qualche analogia con il fascismo allora, al momento, non c’è speranza per riflettere ad una società aperta, migliore, lungimirante. In questi mesi non sono mancate le vicende che avrebbero potuto permettere al Popolo di ripigliarsi. E invece vincono mille altre cose, ancorché spiegabili e in parte giustificabili ma non certo quella radice cristiana alla quale i futuri nuovi fascisti dicono di riferirsi. Da oggi l’Italia - e l’Europa - sono ancora più tristi.
Alessandro Rossi 3 sett fa su fb
Lucilla,leggendo i programmi politici, perchè ogni tanto sarebbe importante leggerli, solamente Forza Nuova, Casa Pound ed il Partito Comunista si erano espressi per l'uscita dell'ITA dalla UE. Tutti gli altri sono per rimanere nella UE, ovviamente ognuno ha una sua diversa impostazione. Quindi, la Lega è contestabilissima per mille motivi, e forse anche di più, ma non per l'eventuale chiusura alla UE. Piuttosto, la Svizzera, quando entra? Altrimenti rimane troppo triste no????
Luca Nava 3 sett fa su fb
Lucilla Ferrara le stesse idee e modi di operare elvetici invece non hanno analogie col fascismo? Basta vedere che razza di referendum vengono tenuti e approvati dalle vostre parti, vero?
Maya Ambrosi 3 sett fa su fb
Alessandro Rossi Io non sono a favore dell'UE, ma da dei politici mi aspetto la coerenza: se ci volevi uscire (anzi, i leghisti volevano la scissione addirittura dall'Italia con il motto Padania libera) non puoi improvvisamente diventare europeista. Come on, svegliatevi!
Lucilla Ferrara 3 sett fa su fb
Alessandro Rossi dovessimo votare per un’eventuale entrata io, allo stato attuale delle cose, voterò contro. E con me la stragrande maggioranza di cittadini. Personalmente, per ben altri motivi di UDC e lega dei ticinesi (l’equivalente elvetico della vostra lega) . L’UE è solo la fotocopia - sciapa - degli USA ancorché fedele applicatrice del liberismo selvaggio. Un capitalismo dei disastri che nulla ha a che vedere con gli ideali dei Paesi fondatori all’indomani della GM, che invece io condivido.
Lucilla Ferrara 3 sett fa su fb
Luca Nava le stesse idee e modi di operare di un paio di Partiti che hanno alcune analogie con la vostra lega. Sono d’accordo. Ma non tutte le Iniziative popolari (e non referendum, continuate a confondervi...) proposte da, appunto UDC e lega dei ticinesi, vengono approvate. Anzi sempre di più esse vengono cassate con decisione dal Popolo. Io penso che qui siamo un pelino meglio messi proprio perché la democrazia diretta li tiene a bada. Poi, che la loro esistenza sia un problema siamo d’accordo. Ogni Paese ha le sue. Mi sembra solo che qui abbiamo ancora gli anticorpi mentre da voi ho l’impressione che stia andando tutto allo s-fascio. Che poi abbiate eccellenze strepitose, ancorché al momento ininfluenti, è un’evidenza.
Raffaella Norsa 3 sett fa su fb
Lucilla Ferrara cosa mi tocca leggere. Ma possibile che sapete sparare m... a solo sugli altri?
Stefano Danielli 3 sett fa su fb
Grande Salvini
limortaccituoi 3 sett fa su tio
Linguaggio semplice, spontaneità confusa con sincerità, è sempre dalla parte degli italiani (perché c'è qualcuno che non è dalla parte degli italiani?), logica da quartiere escludendo i massimi sistemi (che purtroppo esistono), leadership forte e simpatico, comunicazione estrema e ad effetto fatta di slogan. La morte della complessità e del compromesso. Se questa è politica....
MIM 3 sett fa su tio
@limortaccituoi La fine della politica come la intendi tu, è morta e sepolta, finalmente. Finito di guardare agli interessi superiori degli altri.
centauro 3 sett fa su tio
@limortaccituoi Basta politichese, questo linguaggio cattura la gente!
limortaccituoi 3 sett fa su tio
@centauro Purtroppo conta anche cosa dici e non solo come lo dici.
limortaccituoi 3 sett fa su tio
@MIM Mah...se mi guardo indietro e penso a personaggi come Bertinotti, Berlinguer, Pertini, Moro, Andreotti o De Gasperi e li paragono a Salvini, Meloni, Renzi o Giggino Di Maio...non so se sono davvero più tranquillo. Però ognuno ha le sue preferenze. Se tu ti identifichi in questa nuova classe dirigente, allora buona festa.
pulp 3 sett fa su tio
@limortaccituoi Se vogliamo fare un paragone tra gli statisti del passato e quelli di oggi, non ne veniamo fuori - sia a destra che a sinistra. Perché un Renzi di turno, paragonato chessò a Giolitti o un Salvini paragonato ad Alcide de Gasperi.... beh.... Ma anche Macron e De Gaulle o la May e Churchill..... Il problema però (a parte lo spessore dei politici.... e chiediamoci il perché....) è anche la globalizzazione che a livello economico ha de facto egemonizzato la politica. Ma è giusto che sia così? L'avanzata dei Verdi e dei Sovranisti non è per assurdo la stessa faccia della medaglia.... ovvero quella di un popolo che vuole ri-poter decidere del proprio destino?
Bacaude 3 sett fa su tio
@pulp Non mi pare che in Spagna sotto Franco o in Portogallo sotto Salazar, o in Grecia sotto i colonnelli, o x i cattolici dell'Ulster o ancora x tutti i paesi dell'Est sotto il Comunismo le persone potessero decidere per il loro destino. Ogni tanto a qualcuno farebbe bene vivere un mesetto nel 1973 o nel '79 o nell'85 perchè no (tranne che in CH probabilmente) e toccare con mano cosa volesse dire essere. Le persone sono stufe di questa Europa perchè molto vi è da cambiare ma molto va anche comunicato meglio. Sono migliaia i benefici che ha portato e le leggi giuste per ambiente, economia e tutela nazionale che ha varato ma le persone non lo sanno.
Annalisa DI Donna 3 sett fa su fb
Sono le Europee e i sovranisti hanno perso. In Italia ha votato il 50% degli aventi diritto, vedremo cosa succederà alle politiche. Sono certa che si faranno tra pochissimo.
Max Realini 3 sett fa su fb
Sempre piu' felice di non vivere piu' in Italia
Bruno Realini 3 sett fa su fb
Dioneus 3 sett fa su tio
Concordo sulla diffusione dell'ignoranza in Italia, basti vedere i voti alla Lega e a FI
centauro 3 sett fa su tio
@Dioneus Così offendi la sovranità di un popolo che democraticamente ha votato, parli da fascista che non accetta la volontà e la libertà della gente di votare per chi vuole, vergognati!!!
Zico 3 sett fa su tio
@Dioneus con te la diffusione dell'ignorfanza in Italia ha attecchito benissimo. proponi di mettere al muro e fucilare tutti quelli che hanno votato Lega o FI. così dimostri quanto sei democratico. ma par piasee...
Franca Luchetti 3 sett fa su fb
Non si può vedere
Dioneus 3 sett fa su tio
Il fascismo Wannabe salviniano è destinato a sgonfiarsi appena capiranno chi è realmente
centauro 3 sett fa su tio
@Dioneus Mi risulta che i fascisti siano Casa Pound e Forza Nuova, cosa centra la Lega?
Bacaude 3 sett fa su tio
Mah, io mi sono limitato a leggere i risultati sui giornali europei. Se voi i taliani riuscite a pensare solo a quello che succede nel vostro paese non è colpa mia. In Olanda, Danimarca, Svezia e Spagna vincono i socialisti, Negli altri paesi si confermano i partiti di governo. Unici scossoni in Italia e in Francia. La Francia effettivamente un pò mi preoccupa ma l'Italia...andiamo il prossimo che si alza e dice che gli darà un assegno più cicciotto e manderà via il bau bau lo voteranno.
Bacaude 3 sett fa su tio
@Bacaude X Seo56 sotto...
MIM 3 sett fa su tio
@Bacaude Visione molto parziale. La sinistra ha perso. Questo il responso della votazione. Vi sarà per forza una svolta a destra. La sinistra ha perso la maggioranza e per "governare" dovrà allearsi col diavolo. Questo è il dato di fatto, carta in mano.
centauro 3 sett fa su tio
@Bacaude Mai sentito parlare di libertà di voto?
Bacaude 3 sett fa su tio
@MIM E' da una vita che la sinistra non conta più nulla e francamente non capisco perchè si debba riesumarla ogni 2x3. Mi pare che non ci sia stato uno sfondamento a destra e, risultati all mano, liberali e verdi ottengono un ottimo risultato. Si confermano inoltre molte realtà già governative. Tutte europeiste. Tutte lontane anni luce dai beceri discorsi senza fondamento di alcuni partiti. Questo è quanto. Sono 30 anni che sento che l'Europa unita finirà. E' ancora lì, è piùz grande, ha l'euro e molto altro. Mettetevi il cuore in pace. E' l'unica via x non tornare a un vecchio mondo di limiti e confini.
MIM 3 sett fa su tio
@Bacaude Che non conti nulla, sono parzialmente d'accordo con te; ma le lobbies di sinistra contano eccome. Una sorta di struttura della società parallela, un po' come la mafia in Italia negli anni 50-70. Finché resteranno con voce in capitolo dei personaggi vecchi e implicati in mille storie, la sinistra non potrà mai evolvere. Io non ho mai affermato che l'UE finirà; semmai "questa" UE cambierà radicalmente o sarà destinata al fallimento. Dai risultati sembra che venga premiata la prima ipotesi.
Bacaude 3 sett fa su tio
@MIM Mi scuserai ma io non sono terrapiattista e faccio fatica a pensare ad una criptosignoria legata ad un partito agonizzante più o meno dovunque e che fa fatica a superare il 10%. Rimango persuaso che il crimine faccia accordi col piû forte in carica. Vedi ad es. Lega in Calabria e inchieste su 'ndrangheta in Lombardia che vedono coinvolti esponenti locali Lega.
MIM 3 sett fa su tio
@Bacaude Scusa, dati alla mano, fino ad oggi la maggioranza a Bruxelles è stata in mano alla sinistra. Spero tu non contesta anche i numeri. Per quanto riguarda le inchieste, esse sono aperte da destra a sinistra, non riesco a tifare nessuno io in questo campo.
seo56 3 sett fa su tio
Bene così!! Complimenti alla Lega e naturalmente a Salvini!!! Che dire ... grande!!!
Bacaude 3 sett fa su tio
La valanga poplusita che si prevedeva non c'è stata. Le persone hanno più sale in zucca di quanto questi sedicenti amici del popolo (si definiva così anche Pol Pot) pensassero. In italia, dove si pensa che la furbizia e gli assegni di mantenimento, possano sostituire una seria politica del lavoro, vince la Lega. Poco male. A livello europeo questi signori non contano un granché. Leggete i giornali esteri e avrete l'esattaz percezione di quello che è successo. p.s. Farage è fantastico. Sono vent'anni che prende un sacco di soldi come parlamentare europeo. Sono 3 anni che non si vedeva dopo il pasticcio che aveva combinato e gli inglesi gli credono. Ottimo! Speriamo acceleri l'uscita della piccola bretagna dall'UE anche se ci credo poco...
seo56 3 sett fa su tio
@Bacaude Hahaha... ti rode!! Il bello delle votazioni è che anche chi perde dice di aver vinto!
Robert Casada 3 sett fa su fb
È molto semplice il motivo per cui i 5 stelle hanno avuto meno voti... le cronache italiane! 🤔
Paolo Pieroni 3 sett fa su fb
Troppe coincidenze con l'anticristo...poi guardate come tiene il crocifisso...🤣🤣🤣
Luca Guglielmelli 3 sett fa su fb
♥️
Lella Rossi 3 sett fa su fb
Danny50 3 sett fa su tio
Italia, Francia e Regno unito, tre paesi tra i più importanti in europa vomitano sull’UE. Il PS in CH spinge per l’adesione. Chi li vota merita l’esilio.
marco17 3 sett fa su tio
@Danny50 E a chi dimostra di avere un quoziente d'intelligenza così basso come il tuo che cosa merita? Forse un po' di compassione per la grande confusione mentale.
Danny50 3 sett fa su tio
@marco17 Chi risponde con insulti perché la pensa in altro modo non merita commenti aggiuntivi.
Giovanna Monteleone 3 sett fa su fb
Ridicolo con il rosario .....
Cipriano Roberto 3 sett fa su fb
Giovanna Monteleone Renzi, la Boldri e Boschi, andavano direttamente in chiesa per fare i comizi!!..
Giovanna Monteleone 3 sett fa su fb
Lui.....Salvini e il piu ridicolo di tutti.......
shooter01 3 sett fa su tio
OTTIMO esattamente come speravo. L'unica cosa che mi disturba in Italia è che esiste ancora il PD. Purtroppo gli ignoranti sono molto diffusi. Ora la svizzera rimane l'unico paese che si genuflette alla vecchia ue, quella che puzza di vecchi e marcio.
marco17 3 sett fa su tio
Salvini e i suoi scagnozzi spadroneggiano per ora in Italia ma in Europa sono ininfluenti. Ricordiamoci che nel 2014 anche Renzi era al 40% nelle elezioni europee.
centauro 3 sett fa su tio
@marco17 Le Pen, Orban e alcuni altre che entrano in parlamento europeo non contano nulla?
Alby Anda 3 sett fa su fb
Molto bene. quello che è curioso è che state usando la parola sovranisti come qualcosa da guardare con sospetto. Ma siete impazziti? I cosidetti sovranisti sono quelli che difendono il principio della democrazia e della sovranità popolare, e non di quelle Elite sovranazionali invischiate con l’industria che calpestano il popolo. Quello che il popolo dovrebbe domandarsi è ma da che parte stanno i media(?)))?)))?))
Massimiliano Verdaglia 3 sett fa su fb
Kevin Kast 3 sett fa su fb
È incredibile come in Italia c'è ancora gente che voti PD. Vai Salvini!
Laila Berger 3 sett fa su fb
Kevin Kast me lo chiedo pure io. Roba da matti..
Liana Agnese 3 sett fa su fb
Kevin Kast sono tutti campeggiati dal vaticano...
Lorenzo Lironi 3 sett fa su fb
Kevin Kast stai scherzando ?
Caroline Meyer 3 sett fa su fb
Kevin Kast tanti voti al PD ricevuti da italiani all’estero! Poracci
Anouk Berger 3 sett fa su fb
Guarda un po ..io mi chiedevo come uno puo votare Salvini..opportunista rozzo e vuoto!???😂😂😂
Annalisa DI Donna 3 sett fa su fb
Kevin Kast non voti in Italia? Allora fatto i fatti tuoi ignorante.
Daniele Orlando 3 sett fa su fb
Quelle del PD sono i vecchi partigiani superstiti , qualche anno ancora e spariranno per completo
Annalisa DI Donna 3 sett fa su fb
Daniele Orlando quanta ignoranza
Raffaella Norsa 3 sett fa su fb
Caroline Meyer erano state comprate le schede dal PD degli italiani all'estero...
Raffaella Norsa 3 sett fa su fb
Daniele Orlando ma va! Sono tutti gli extracomunitari, basta guardare i risultati di Milano
Kevin Kast 3 sett fa su fb
Annalisa DI Donna Quindi? È vietato dire la propria opinione sul PD e su Salvini?
Massimiliano Verdaglia 3 sett fa su fb
Massimo Monica Zuin 3 sett fa su fb
Alla faccia vostra che avete gufato tutta la settimana 🤣
Giuseppe Akira Callea 3 sett fa su fb
Massimo Monica Zuin non si chiama gufare, si chiama sperare
Massimo Monica Zuin 3 sett fa su fb
Giuseppe Akira Callea Chi vive sperando...muore piangendo... buona giornata 🤣
Giuseppe Akira Callea 3 sett fa su fb
Massimo Monica Zuin eheheh poco ma sicuro. Tanto il QI medio è così basso che sono tutti felici per questa vittoria
Massimo Monica Zuin 3 sett fa su fb
FELICE DI FAR PARTE DI QUEL Ql medio tranquilla...🤣
Giuseppe Akira Callea 3 sett fa su fb
Massimo Monica Zuin felici voi felici tutti, anche i criceti nella loro ruota sono felici finché gira
Massimo Monica Zuin 3 sett fa su fb
Sicuramente gira MEGLIO DELLA vostra...🤣
Raffaella Norsa 3 sett fa su fb
Giuseppe Akira Callea 5 stelle? Paura di perdere il reddito di cittadinanza?
Massimo Monica Zuin 3 sett fa su fb
Raffaella Norsa Solo i fannulloni hanno bisogno di quella porcheria... Ridicoli...
Xavier Palma 3 sett fa su fb
Massimo Monica Zuin ma se sei così patriottico e sovranista che ci fai sulle pagine del Ticino? 😆
Giuseppe Akira Callea 3 sett fa su fb
Raffaella Norsa guadagno più di te e udite udite, non lavoro più in Svizzera 😘
Massimo Monica Zuin 3 sett fa su fb
Xavier Palma Vivo in Valle Intelvi....E vero che ci faccio sulle pagine del Ticino...🤔
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
47 min

Samsung svelerà il Galaxy Note 10 il 7 agosto

Il nuovo smartphone della linea Note, lanciata da Samsung nel 2011, sarà probabilmente declinato in due modelli

VIDEO
RUSSIA
1 ora

Un altro orso lontano da casa in cerca di cibo

Un esemplare femmina si aggira per la città di Noril’sk, nel nord della Siberia

STATI UNITI
2 ore

Apple valuta di spostare dalla Cina il 15-30% della produzione

L'azienda sta seguendo il grande trend sulla diversificazione

FRANCIA
3 ore

Sarkozy sarà processato per corruzione

L'ex presidente avrebbe corrotto un alto magistrato della corte di Cassazione nel caso delle intercettazioni telefoniche

RUSSIA
3 ore

Boeing Mh17, incriminate quattro persone per omicidio

Gli inquirenti hanno spiccato i corrispettivi mandati di arresto internazionali

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report