Cerca e trova immobili

REGNO UNITORinviato il voto, ma May per ora non molla

23.05.19 - 14:36
Le proposte di compromesso sono già naufragate di fronte all'ostilità sia delle opposizioni sia di buona parte della maggioranza. Rimpasto di governo
Keystone
Rinviato il voto, ma May per ora non molla
Le proposte di compromesso sono già naufragate di fronte all'ostilità sia delle opposizioni sia di buona parte della maggioranza. Rimpasto di governo

LONDRA - Calendario rinviato e data sospesa per la presentazione delle legge di attuazione della Brexit illustrato ieri ai Comuni da Theresa May con proposte di compromesso già naufragate di fronte all'ostilità sia delle opposizioni sia di buona parte della maggioranza.

Lo ha annunciato oggi il governo a Westminster, lasciando aperta la porta a un rinvio del dibattito oltre la scadenza della settimana del 3 giugno finora indicata dalla premier Tory.

Downing Street da parte sua fa sapere che la May continua a consultarsi con i ministri e che sta rimettendo mano al testo.

Un annuncio interpretato dai media come il segnale di un estremo tentativo di resistenza ulteriore alle richieste di dimissioni che continuano a salire dall'interno del Partito Conservatore e dello stesso governo.

Rimpasto di governo - Theresa May quindi per ora tira dritto e dà vita a un mini-rimpasto dopo la ribellione scatenata ieri contro di lei sulla Brexit in casa Tory e le dimissioni da Leader of the House da parte di Andrea Leadsom.

La brexiteer Leadsom, potenziale candidata a succedere alla premier alla guida del governo e del partito, è stata sostituta dal moderato Mel Stride, figura di minor visibilità e finora viceministro del Tesoro.

Stride è stato a sua volta rimpiazzato nell'incarico precedente da Jesse Norman, sino a oggi sottosegretario ai trasporti, cui subentra Michael Ellis in arrivo dal dicastero della cultura.

Il rimpasto prevede infine un solo ingresso dall'esterno del governo: con la nomina a nuova sottosegretaria alla cultura delle deputata Rebecca Pow, una delle figure rimaste pubblicamente leali alla premier anche in queste ultime settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE