Keystone
REGNO UNITO
23.05.19 - 14:360
Aggiornamento : 15:24

Rinviato il voto, ma May per ora non molla

Le proposte di compromesso sono già naufragate di fronte all'ostilità sia delle opposizioni sia di buona parte della maggioranza. Rimpasto di governo

LONDRA - Calendario rinviato e data sospesa per la presentazione delle legge di attuazione della Brexit illustrato ieri ai Comuni da Theresa May con proposte di compromesso già naufragate di fronte all'ostilità sia delle opposizioni sia di buona parte della maggioranza.

Lo ha annunciato oggi il governo a Westminster, lasciando aperta la porta a un rinvio del dibattito oltre la scadenza della settimana del 3 giugno finora indicata dalla premier Tory.

Downing Street da parte sua fa sapere che la May continua a consultarsi con i ministri e che sta rimettendo mano al testo.

Un annuncio interpretato dai media come il segnale di un estremo tentativo di resistenza ulteriore alle richieste di dimissioni che continuano a salire dall'interno del Partito Conservatore e dello stesso governo.

Rimpasto di governo - Theresa May quindi per ora tira dritto e dà vita a un mini-rimpasto dopo la ribellione scatenata ieri contro di lei sulla Brexit in casa Tory e le dimissioni da Leader of the House da parte di Andrea Leadsom.

La brexiteer Leadsom, potenziale candidata a succedere alla premier alla guida del governo e del partito, è stata sostituta dal moderato Mel Stride, figura di minor visibilità e finora viceministro del Tesoro.

Stride è stato a sua volta rimpiazzato nell'incarico precedente da Jesse Norman, sino a oggi sottosegretario ai trasporti, cui subentra Michael Ellis in arrivo dal dicastero della cultura.

Il rimpasto prevede infine un solo ingresso dall'esterno del governo: con la nomina a nuova sottosegretaria alla cultura delle deputata Rebecca Pow, una delle figure rimaste pubblicamente leali alla premier anche in queste ultime settimane.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
CANADA
3 ore

Fidanzati uccisi durante un viaggio, è caccia all'uomo

Una 24enne statunitense e un 23enne australiano sono stati trovati sul bordo di un'autostrada nella Columbia Britannica, la polizia indaga in ogni direzione

STATI UNITI
5 ore

Trump offre una cauzione per A$AP Rocky, solo che...

...si tratta di qualcosa che nel sistema giudiziario svedese non esiste

GERMANIA
8 ore

Rifiutati dall'Esercito tedesco: i più rappresentati sono i neonazisti

Seguono gli islamisti. Dall'introduzione, 2 anni fa, di controlli sistematici sono state scartate 63 aspiranti reclute

GERMANIA
9 ore

Il ceo di Siemens: «Trump sta diventando il volto del razzismo»

Joe Kaeser entra a gamba tesa nella diatriba sui tweet giudicati xenofobi del presidente. L'azienda tedesca sta per firmare un importante contratto negli Stati Uniti

CINA
10 ore

Hong Kong: nuova manifestazione, in decine di migliaia in strada

Anche questa volta molti manifestanti marciano con un ombrello, diventato il simbolo della protesta

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile