Cerca e trova immobili

AUSTRALIADomani si vota: favorita l'opposizione laburista

17.05.19 - 10:51
Il leader laburista Bill Shorten presenta una squadra di governo alternativa dopo un periodo di instabilità politica
Keystone - foto d'archivio
Domani si vota: favorita l'opposizione laburista
Il leader laburista Bill Shorten presenta una squadra di governo alternativa dopo un periodo di instabilità politica

SYDNEY - Gli australiani vanno alle urne domani per scegliere fra il governo conservatore della coalizione di liberali e nazionali, in carica da nove anni ma con una successione di tre primi ministri, e l'opposizione laburista, favorita dai sondaggi.

Nella camera bassa di 150 deputati, che avvia la legislazione, la coalizione di governo ha 73 seggi contro i 69 dei laburisti, un verde e 7 indipendenti .

Scott Morrison, a guida del governo solo dallo scorso agosto, è noto, quando era ministro dell'Immigrazione, per la dura politica verso i profughi che ha di fatto fermato il traffico di boat people da porti del sudest asiatico. Poi da ministro del Tesoro ha vantato una buona gestione dell'economia.

Il leader laburista Bill Shorten, in parlamento dal 2007 dopo una lunga carriera sindacale e da sette anni a guida dell'opposizione, presenta una squadra di governo alternativa dopo un periodo di instabilità politica con l'avvicendamento di tre primi ministri conservatori, causato da dissidenze fra le varie ali del partito liberale. Gli ultimi sondaggi continuano a indicare un vantaggio dei laburisti sui conservatori del 51 contro il 49% dopo la distribuzione delle preferenze.

Sulle ultime ore di campagna elettorale ha steso un velo di tristezza, e anche di nostalgia per un tempo di governi più stabili e fattivi, la morte ieri a 89 anni del popolarissimo ex leader laburista Bob Hawke, primo ministro per quattro mandati consecutivi dal 1983 al 1991, coraggioso modernizzatore dell'economia nazionale con a fianco il ministro del Tesoro Paul Keating, che gli è poi succeduto alla guida del governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE