Cerca e trova immobili

BELGIOJuncker: «Gli entusiasti del nazionalismo stupido dovranno pagare un prezzo»

02.05.19 - 07:17
Il presidente della Commissione ha anche ammesso di aver respinto, nel 2014, i candidati di sei Stati membri
Keystone
Juncker: «Gli entusiasti del nazionalismo stupido dovranno pagare un prezzo»
Il presidente della Commissione ha anche ammesso di aver respinto, nel 2014, i candidati di sei Stati membri

BRUXELLES - «È probabile che la dimensione dei gruppi politici» al Parlamento europeo «cambi», e questo «avrà un riflesso sulla composizione delle istituzioni. Gli entusiasti del nazionalismo stupido dovranno pagare un prezzo».

Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in un'intervista al giornale ungherese HVG. «Rispetto le nazioni. Non si può costruire un'Ue contro la volontà delle nazioni, ma si può costruire contro i nazionalismi. Serve sano patriottismo. E noi ce l'abbiamo».

All'intervistatore che chiede a Juncker di dare esempi pratici rispetto all'avvertimento, il presidente dell'esecutivo comunitario spiega: «Dirò qualcosa che non ho mai rivelato in pubblico, e cioè che nel 2014 ho respinto i candidati di sei Stati membri».

Il presidente della Commissione preferisce non entrare nei dettagli sull'identità o il Paese di provenienza dei candidati respinti, ma spiega: «Leggo molto su come i governi si spartiscono gli incarichi della Commissione e di come mercanteggino. Ma il sistema non funziona così. Il Presidente ha il potere di fissare gli obiettivi e allocare le deleghe ai candidati che gli Stati membri propongono. Presumo che sarà così anche quest'anno. Poi il Parlamento europeo deciderà se dare il suo benestare. Questo è un sistema democratico, non un gioco di burocrati lontani».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Bisognava unicamente perfezionare il mercato comune europeo. Non saremmo arrivati ai disastri socioeconomici d'oggi. Purtroppo si, anche la Svizzera verrà risucchiata piano piano dal mortale vortice causato dal disastro politico economico UE.

shooter01 4 anni fa su tio
non parlare di cose che non capisci e torna a bere. Uno che vuole disarmare l'intera europa per imporre poi una dittatura deve pulirsi la bocca prima di parlare di certi argomenti

centauro 4 anni fa su tio
La UE è stata una idea con dei validi principi per unire i popoli europei nella pace e nel commercio.........principi ormai traditi in questi ultimi tempi, ultimamente c'è tanta preoccupazione per l'avanzata del populismo in Europa, come mai??

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Unire i popoli? Nei balcani si sono massacrati per dividersi. I milanesi danno del terrone dai romani in giù. In Spagna l'unità nazionale è appesa ad un filo (Paesi Baschi e Catalogna)... e la lista è lunga. Tutto questo esisteva già prima dell'UE, quindi l'idea di unire i popoli l'avrebbe capito anche un bambino che non avrebbe funzionato (e infatti non funziona). L'UE è stata semplicemente creata per dare più controllo economico e politico (quindi potere) alle lobby.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ciao OCP, per fortuna che almeno in Francia va tutto bene ;-))))))))))

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Infatti è quello che è successo, il contrario dei principi basi della UE, i Balcani che fino ad alcuni anni fa non erano nella UE si sono scannati alla caduta del comunismo, i milanesi continuavano e continueranno a dare dei terroni da metà Italia in giù ecc.....questo succedeva, succede e succederà in ogni popolo del mondo (Svizzera compresa), l'Europa delle banche ha dettato legge al di sopra dei valori di unità delle genti, però almeno una cosa buona c'è: se devo commerciare dal Portogallo alla Finlandia o dall'Irlanda alla Grecia non devo pagare dazi e posso usare una sola moneta per quasi tutti i Paesi UE!

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Commerciare? Beh sì è un vantaggio per chi commercia, quindi la minoranza poi interviene l'UE e impone chi commercia con chi e cosa... come le famose quote latte ad esempio. Bel vantaggio ;-)

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato... aeee... un paradiso di tranquillità, non succede mai niente. La Francia è quasi noiosa ;-)

volabas 4 anni fa su tio
E questo ubriacone viene a parlare di sano patriottismo? ma fatemi il piacere...ed è presidente dell'unione europea; ma roba da pazzi

Thor61 4 anni fa su tio
Cin Cin Ciukker è sempre più fuori di testa, adesso fa il BUE che da del cornuto all'asino!!!! ;o)))) Che pena, ancor di più se si pensa che a simili soggetti si è messo in mano un intero CONTINENTE, scusate se è poco!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Oh mamma, è già ubriaco ;-)) Per fortuna che se ne va che di danni ne ha fatti fin troppi. Hai paura della destra ? Vedrai che legnata vi beccate e vi prego, lasciate a casa la Comi ;-)))))

Equalizer 4 anni fa su tio
Il progetto originale dell'EU era un po' una Svizzera con dimensioni continentali, e mi sembrava una cosa grandiosa, ma poi quello che hanno fatto negli anni ha stravolto completamento lo spirito di base del progetto, e oggi si trovano nella mer... che meritano.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Infatti, il motivo per cui è nata l'UE è perchè si è divulgato il messaggio di MAGGIORI diritti e libertà e la gente credendoci l'ha votata. Peccato che poi una volta dato avvio a questa UE tutto è andato al CONTRARIO di quanto promesso agli elettori e in tal modo hanno creato la contrarietà verso questa UE FALLIMENTARE gestita in pessimo modo da politici (Come l'esempio dell'articolo) MAI eletti dai cittadini al punto da farsi odiare dalla maggioranza dei popoli e relativi cittadini. Si è messo nelle mani di ubriaconi, speculatori e ladri la gestione di un intero continente, che schifo!!! Saluti ;o))))

moma 4 anni fa su tio
Queste affermazioni non fanno altro provocare reazioni anti UE.

jena 4 anni fa su tio
l'Europa (per fortuna) finirà grazie ad elementi come te!!! ....

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Il fatto che Patrick28 abbia scritto Bravo mi convince sempre piu`a votare contro l`unione europea.Lascio al nostro Patrick la facolta`di abbassare i pantaloni fino alle caviglie.Ci chiami o Patria?

Spirito1 4 anni fa su tio
W l' Europa!!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
L'Europa ti aspetta, corri! :):)

patrick28 4 anni fa su tio
Bravo ! Ben detto ! FORZA UE, sempre !

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Quindi tutto va bene però te no. Ognuno può essere eletto se a lui va bene, altrimenti no. Bella l'Unione.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non farci caso, frequenta lo stesso Bar ;-)))

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Com'era il detto!! Ma mamma dei cxxxxni è sempre in cinta! Stesso bar e stesse bevande del "Democratico" cin cin ciukker. Saluti ;o))))

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Infatti è stonato allo stesso modo!!! Saluti ;o))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sarà qualche figlio avuto a sua insaputa durante una gita a spese dell'UE-;)))

OCP 4 anni fa su tio
Lozza.

miba 4 anni fa su tio
.....e tanti paesi (esclusi Germania e Francia) si diranno "si stava meglio quando si stava peggio", alias prima dell'adesione all'UE, pilotata tra l'altro da questo personaggio fortemente sospettato di avere grossi problemi di alcolismo e che in passato ha dovuto anche dimettersi dalla carica di primo ministro del Lussemburgo per corruzione... Una domanda mi sorge tuttavia spontanea: chi c'è veramente dietro a Juncker?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a miba
I due di cui prima e il loro sponsor "Sozzos"" a cui puoi comunque aggiungere l'olanda, che zitta zitta ci mette del suo!
NOTIZIE PIÙ LETTE