Cerca e trova immobili

ISRAELENetanyahu verso il quinto mandato

10.04.19 - 07:27
La coalizione di destra del premier, dopo lo spoglio del 97% dei voti, ha 65 seggi dei 120 disponibili alla Knesset
Keystone
Il premier uscente può esultare
Il premier uscente può esultare
Netanyahu verso il quinto mandato
La coalizione di destra del premier, dopo lo spoglio del 97% dei voti, ha 65 seggi dei 120 disponibili alla Knesset

TEL AVIV - In base allo spoglio del 97% dei voti espressi, il premier israeliano Benyamin Netanyahu è lanciato verso un nuovo mandato.

Il suo Likud e Blu Bianco di Gantz sono appaiati a 35 seggi ognuno come partito. Ma la coalizione di destra del premier al momento attuale ha 65 seggi dei 120 disponibili alla Knesset e questo le consente di avere la maggioranza di governo.

In base ai primi exit poll sia Gantz sia Netanyahu si erano detti vincitori.

Dallo spoglio dei voti emerge che la sinistra israeliana ha subito un duro colpo.

I laburisti di Avi Gabbai ricevono appena 6 seggi: il minimo assoluto in decenni di storia del partito. Meretz ottiene 4 seggi e le due liste arabe (Hadash-Taal e Raam-Balad) conquistano complessivamente 10 seggi, tre in meno rispetto alle politiche del 2015.

Nella prossima Knesset saranno molto più forti i due partiti ortodossi, Shas e Fronte della Torah, con 8 seggi ciascuno.

Netanyahu potrà avvalersi inoltre del sostegno di tre liste minori: Israel Beitenu di Avigdor Lieberman (5), Unione dei partiti di destra (5) e Kulanu (4).

Il partito Nuova Destra di Naftali Bennett per il momento è escluso dalla Knesset, ma spera di superare egualmente la soglia di ingresso quando sarà completato lo spoglio dei voti dei militari.

Gantz a suoi elettori: «Non mi tirerò indietro» - «Sembra desolante, ma i risultati non sono ancora quelli finali. È possibile che ci siano cambiamenti elettorali e che possiamo mettere in campo alcune manovre politiche». Lo ha scritto ai membri di Blu-Bianco Benny Gantz nella sua prima dichiarazione dopo che lo spoglio di circa il 97% dei voti ha assegnato alla coalizione di Netanyahu una maggioranza di 65 seggi (su 120).

Gantz, il cui partito ad ora ha 35 seggi come il Likud, ha poi detto, citato dai media, che non si ritirerà dal "pubblico dovere di rappresentare oltre un milione di gente che ha chiesto qualcosa di differente. È una vittoria storica senza precedenti. Dobbiamo essere orgogliosi".

Netanyahu e Gantz sconfitti nelle loro città - Nelle elezioni in Israele, Benny Gantz ha vinto a casa di Benyamin Netanyahu, ma il premier ha ricambiato battendolo nella sua città.

Blu-Bianco a Cesarea - dove è la residenza privata del premier - ha inflitto una sconfitta sonora al rivale incassando - secondo i dati attuali - il 52,6% dei voti contro il 24% del Likud.

Viceversa a Rosh Haayin, nel centro di Israele dove risiede Gantz, ad avere la meglio, seppur di poco, è stato il partito del premier con il 34,8% di voti contro il 33,9% dell'avversario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE