Cerca e trova immobili

GIAPPONETest elettorale per il governo nipponico

07.04.19 - 09:48
Si vota in 11 regioni, 41 prefetture e 17 grandi centri urbani. Ne usciranno indicazioni importanti per l'esecutivo Abe
Keystone
Il premier Shinzo Abe
Il premier Shinzo Abe
Test elettorale per il governo nipponico
Si vota in 11 regioni, 41 prefetture e 17 grandi centri urbani. Ne usciranno indicazioni importanti per l'esecutivo Abe

TOKYO - Il processo di rivitalizzazione dell'economia nelle aree rurali e il progressivo declino della popolazione saranno al centro del dibattito politico nel test elettorale del fine settimana in Giappone.

Nelle elezioni regionali si decideranno le nomine di 11 governatori, 6 sindaci, oltre ai nuovi membri delle assemblee municipali in 41 prefetture e 17 grandi centri urbani.

Si tratta di un'indicazione importante per il governo conservatore di Shinzo Abe, a pochi mesi dal rinnovo della camera bassa previsto per questa estate. Il principale terreno di scontro riguarda la prefettura di Hokkaido, l'unica dove il candidato dei due partiti della coalizione - i liberal-democratici di Abe e il Komeito di centro destra - sfiderà un rappresentante che unisce le forze di opposizione.

Nelle prefetture di Fukui, Shimane, Tokushima e Fukuoka, il partito del premier non ha proposto singoli candidati a causa di divisioni interne. Le elezioni odierne anticipano le elezioni locali per il rinnovo di alcuni comuni nel governo metropolitano di Tokyo, in programma il 21 aprile, che coincideranno con la nomina dei rappresentanti parlamentari delle prefetture di Okinawa e Osaka.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE