Cerca e trova immobili

TURCHIAIstanbul, Imamoglu si dichiara nuovamente vincitore

01.04.19 - 13:31
Il candidato dell'opposizione ritiene di aver vinto anche se lo scrutinio non è completo
KEYSTONE/EPA (ERDEM SAHIN)
Ekrem Imamoglu è tornato a dichiararsi vincitore delle elezioni amministrative a Istanbul.
Ekrem Imamoglu è tornato a dichiararsi vincitore delle elezioni amministrative a Istanbul.
Istanbul, Imamoglu si dichiara nuovamente vincitore
Il candidato dell'opposizione ritiene di aver vinto anche se lo scrutinio non è completo

ISTANBUL - Il candidato dell'opposizione turca a Istanbul, Ekrem Imamoglu, è tornato a dichiararsi vincitore davanti ai giornalisti quando - secondo i dati ufficiali - manca ancora da scrutinare lo 0,25% dei seggi.

Al momento, Imamoglu può contare sul 48,79% dei consensi, circa 25 mila voti in più dell'ex premier Binali Yildirim, candidato dell'Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan, fermo al 48,51%.

Nella notte, entrambi i candidati avevano rivendicato la vittoria. Se il successo del candidato del Chp fosse confermato, le forze di Erdogan perderebbero la megalopoli sul Bosforo dopo un quarto di secolo, come già accaduto nelle scorse ore con la capitale Ankara. L'Akp ha già annunciato di voler presentare ricorsi contro i risultati.

Yildirim ammette di essere in svantaggio - «Lo spoglio continua a Istanbul. Sembra che il candidato del Chp abbia ottenuto 25 mila voti in più». Così in una breve dichiarazione ai giornalisti il candidato sindaco di Istanbul per l'Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan, l'ex premier Binali Yildirim, che ieri notte si era invece proclamato vincitore. Si tratta della prima dichiarazione in cui il partito al governo ammette di essere in svantaggio nello scrutinio, per la cui conclusione manca lo 0,25% dei seggi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE