Cerca e trova immobili

TURCHIARiparte la conta dei voti a Istanbul ma è di nuovo stop

01.04.19 - 09:55
Per la prima volta, quando mancano solo 84 seggi da scrutinare su 31'186, il candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu risulta in vantaggio di circa 28 mila voti su Binali Yildirim
KEYSTONE/EPA (ERDEM SAHIN)
Ripartito lo scrutinio dei voti a Istanbul: in testa il candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu.
Ripartito lo scrutinio dei voti a Istanbul: in testa il candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu.
Riparte la conta dei voti a Istanbul ma è di nuovo stop
Per la prima volta, quando mancano solo 84 seggi da scrutinare su 31'186, il candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu risulta in vantaggio di circa 28 mila voti su Binali Yildirim

ANKARA - Il conteggio dei voti per l'elezione del sindaco di Istanbul, che era ricominciato dopo essere rimasto fermo per tutta la notte quando mancavano poche decine di seggi alla fine, è ora interrotto quando ne restano 84 su 31'186 da scrutinare a seguito di alcune contestazioni. Lo ha reso noto il presidente della Commissione elettorale suprema (Ysk), Sadi Guven, senza chiarire quando è previsto il completamento dello scrutinio.

Dopo un'interruzione di circa 10 ore che aveva scatenato caos e polemiche, era inizialmente ripartito il conteggio dei voti, il candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu risulta in vantaggio di circa 28 mila voti su Binali Yildirim.

Secondo quanto riferito dal presidente dell'Ysk, Sadi Guven, Imamoglu ha al momento 4'159'650 voti, mentre Yildirim si ferma a 4'131'761. L'esito del voto è cruciale perché la megalopoli sul Bosforo rappresenta il cuore economico del Paese. Se le forze del presidente Recep Tayyip Erdogan dovessero perderne il controllo dopo 25 anni, come avvenuto anche nella capitale Ankara, si tratterebbe di una svolta nella politica turca.

Nella notte, entrambi i candidati avevano rivendicato la vittoria. L'Akp di Erdogan aveva sostenuto di aver vinto di 3'870 voti, mentre i socialdemocratici del Chp avevano parlato di una differenza di 27'919 schede a loro favore.

Il CdE: «Voto non pienamente democratico» - Il Consiglio d'Europa «non è pienamente convinto che attualmente in Turchia ci sia l'ambiente elettorale libero e giusto che è necessario per elezioni genuinamente democratiche in linea con i valori e i principi europei». Lo ha dichiarato Andrew Dawson, che guida la missione di osservazione elettorale del Consiglio d'Europa per le amministrative in Turchia.

Le conclusioni preliminari del Consiglio d'Europa, riferite soprattutto alla campagna elettorale, giungono mentre è ancora conteso l'esito del voto a Istanbul, dove l'opposizione al presidente Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio.

Dawson ha comunque sottolineato che l'alto tasso d'affluenza dell'84% - in linea con gli standard della Turchia - è "un segnale di salutare interesse democratico e consapevolezza" dell'elettorato.

Quanto alla situazione nel sud-est a maggioranza curda, la missione di osservazione precisa di non accettare «le affermazioni» di esponenti del governo di Ankara «che sostengono che ogni sindaco dell'Hdp sia o possa essere un terrorista o abbia connessioni terroristiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE