Cerca e trova immobili

SLOVACCHIAZuzana Caputova eletta presidente

31.03.19 - 08:19
Battuto l'eurodeputato Maros Sefcovic, che si è fermato al 42% e ha riconosciuto la vittoria dell'avversaria
KEYSTONE/EPA (MARTIN DIVISEK)
Zuzana Caputova è stata eletta presidente della Slovacchia.
Zuzana Caputova è stata eletta presidente della Slovacchia.
Zuzana Caputova eletta presidente
Battuto l'eurodeputato Maros Sefcovic, che si è fermato al 42% e ha riconosciuto la vittoria dell'avversaria

BRATISLAVA - Comprensibilità, cordialità, affidabilità, capacità di evitare conflitti: queste le caratteristiche che hanno portato Zuzana Caputova, fino a poco tempo fa poco nota all'opinione pubblica, ad essere eletta ieri presidente della Slovacchia con il 58% dei consensi. Battuto quindi l'eurodeputato Maros Sefcovic, che si è fermato al 42% e ha riconosciuto la vittoria dell'avversaria. L'affluenza alle urne è stata del 41,8%.

Agli elettori, stanchi della politica piena di confronti, corruzione ed abuso del potere, l'avvocatessa Caputova offre un cambiamento senza ricorrere a promesse irrealizzabili e senza attaccare i concorrenti. Con la sua elezione alla carica di capo dello Stato, la Slovacchia diventa uno dei pochi paesi in Europa dove a trionfare non è un populista, ma una donna che promuove una politica concreta, realistica e pratica.

«Sono felice del risultato - ha detto Caputova, dopo aver ringraziato i suoi elettori in cinque lingue - perché si vede che nella politica si può entrare con opinioni proprie e la fiducia si può conquistare anche senza linguaggio aggressivo e colpi bassi. Abbiamo visto - prosegue - che l'onestà nella politica può essere la nostra forza».

KEYSTONE/AP (Petr David Josek)

La 45enne ex vicepresidente del piccolo partito non governativo 'Slovacchia progressista' è entrata in politica nel 2017. La lotta durata anni contro una discarica illegale a Pezinok l'ha messa contro gli uomini al potere e contro imprenditori controversi. «È stata una storia difficile, durata 14 anni - racconta la neo presidente in merito alla sua prima grande vittoria del 2013 -. Abbiamo vissuto inquietudini e timori, ma alla fine abbiamo vinto».

Caputova, che per le sue attività nel campo ecologista ha ricevuto il premio Goldman per l'ambiente, è nota anche per essersi impegnata per i diritti degli omosessuali, delle minoranze e per il consenso ottenuto con il patto sulle migrazioni. «Ho dedicato tutta la vita ad aiutare i deboli - ricorda -. Era sempre una lotta impari. Bisogna far tornare giustizia nella società e la fiducia nelle istituzioni statali. La compassione e l'amore per il prossimo - risponde a coloro che le avevano rimproverato di essere troppo liberale per la Slovacchia cattolica - sono i valori che rappresentano la base su cui unire il paese».

Il desiderio della giustizia e del cambiamento, di cui Caputova è diventata simbolo, si era fortemente manifestato in Slovacchia l'anno scorso dopo l'omicidio del giornalista Jan Kuciak che aveva raccontato dei legami tra la criminalità organizzata e il potere governativo rappresentato partito Smer - democratici sociali dell'ex premier Robert Fico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE