Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Non abbiamo paura delle differenze»

30.03.19 - 19:13
Il candidato democratico Beto O'Rourke ha lanciato il guanto di sfida a Donald Trump dalla sua El Paso. A pochi metri dal confine dove l'attuale presidente vuole costruire il muro
Keystone
«Non abbiamo paura delle differenze»
Il candidato democratico Beto O'Rourke ha lanciato il guanto di sfida a Donald Trump dalla sua El Paso. A pochi metri dal confine dove l'attuale presidente vuole costruire il muro

WASHINGTON - «Noi non abbiamo paura delle differenze, noi rispettiamo e abbracciamo le differenze»: così l'astro nascente del partito democratico americano Beto O'Rourke ha lanciato la sua campagna presidenziale sfidando Donald Trump con il primo grande comizio nella sua El Paso, in Texas, a due passi dal muro e dal confine col Messico. Quel confine che il presidente americano ha minacciato di chiudere la prossima settimana.

«Stanno abusando della paura e delle divisioni basate sulle differenze di razza, di etnia, di religione, e la sfida che abbiamo davanti è la più grande della nostra generazione», ha detto Beto.

O'Rourke ha quindi sottolineato come «milioni di americani sono senza sanità, l'economia funziona bene solo per pochi e lascia indietro la maggior parte della gente, e le chance di evitare le peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici stanno svanendo. Dobbiamo ribaltare questa situazione - ha aggiunto - perché tutto ciò rappresenta una minaccia per la nostra democrazia che non può essere affrontata con le mezze misure».

«Dobbiamo permettere ai giovani di pagarsi l'università senza indebitarsi a vita, dobbiamo rafforzare i sindacati, non indebolirli, per salvaguardare i diritti al lavoro, per raggiungere l'uguaglianza salariale tra uomo e donna, per eliminare ogni forma di discriminazione nei posti di lavoro e ovunque. E garantire che un lavoro sia sufficiente per avere un salario che permetta veramente di vivere. Possiamo farlo», ha detto O'Rourke.

Infine, «basta con queste storie d'amore con dittatori e uomini e forti» è la stoccata a Trump, accusato di flirtare al di là del lecito con leader di regime come Kim Jong-un o Xi Jinping o ancora il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, soprannominato il Trump dei Tropici, o quello delle Filippine Rodrigo Duterte.

O'Rourke terrà nelle prossime ore altri due comizi, a Houston e ad Austin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
Povero Donald, sommerso da un oceano di guanti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE