KEYSTONE/AP (House of Commons)
Sono ben otto le proposte parlamentari di piano B sulla Brexit alternative all'accordo di Theresa May ammesse oggi dallo speaker John Bercow.
REGNO UNITO
27.03.19 - 16:520
Aggiornamento : 17:46

Otto piani B per la Brexit

Sono state ammesse al voto dei Comuni dallo speaker John Bercow

LONDRA - Sono ben otto le proposte parlamentari di piano B sulla Brexit alternative all'accordo di Theresa May ammesse oggi dallo speaker John Bercow al voto indicativo ai Comuni.

Una varietà che rischia di produrre «confusione» e «tempi lunghi» secondo Norman Smith, della Bbc, e che comprende opzioni di Brexit più soft (con permanenza nell'Unione doganale o nel mercato unico); più hard (secondo il modello di trattato di libero scambio col Canada o con uscita no deal "gestita"); ma anche di un secondo referendum o di revoca del divorzio da Bruxelles.

Le otto opzioni - più numerose delle sei che si prevedeva Bercow potesse al massimo ammettere - saranno inserite in una scheda. E lo speaker si è sentito in dovere di puntualizzare che saranno invalidati i voti di quei deputati che dovessero marcare la medesima proposta sia con un sì sia con un no. Non è previsto un quorum minimo e anche se il voto non avverrà con la tradizionale divisione (division) tra favorevoli e contrari nell'atrio (lobby) di Westminster, non sarà neppure segreto con la registrazione delle scelte dei singoli parlamentari: prassi costante nel Regno Unito in nome della trasparenza nei confronti degli elettori dei loro collegi.

Il Partito conservatore, come si era capito da ieri, lascerà libertà di voto per non aggravare le divisioni interne. E il governo si asterrà abbassando la soglia richiesta per una eventuale maggioranza: una scelta che ha fatto peraltro già infuriare alcuni conservatori brexiteer, preoccupati che senza i voti di ministri e sottosegretari l'opzione del referendum bis possa arrivare al ballottaggio. Tanto più che il leader del Partito laburista, Jeremy Corbyn, ha dichiarato l'appoggio ufficiale della sua forza politica anche a questa proposta, oltre a quella sua, in favore d'una Brexit soft con permanenza del Regno nell'unione doganale, e a un atteggiamento non ostile verso l'opzione trasversale di un'adesione britannica allo Spazio economico europeo, con il mantenimento di legami col mercato unico su un modello simile a quello che regola oggi i rapporti fra Ue e Norvegia.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
RUSSIA
2 ore
Porta in cabina il gatto oversize grazie a uno stratagemma, beccato
Mikhail Galin ha raccontato sui social la sua furbata ed è stato punito da Aeroflot
GIAPPONE
2 ore
Honda "rallenta" sulle elettriche e si concentra sulle ibride
Questi sono gli obiettivi per il periodo fino al 2030
SLOVACCHIA
5 ore
Scontro fra bus e camion: 12 morti
Si tratta di studenti. I feriti sono 15, tre gravi
STATI UNITI
5 ore
Nike rompe con Bezos, stop alla vendita dei suoi prodotti su Amazon
La decisione rientra nella revisione della strategia delle vendite
STATI UNITI
7 ore
Impeachment: parte lo show al Congresso, Stati Uniti incollati alla tv
Donald Trump è accusato di abuso di potere. Ascoltati oggi l'ambasciatore americano a Kiev e un sottosegretario del Dipartimento di Stato
ITALIA
8 ore
120 centimetri di acqua nella cripta di San Marco
È la prima volta che succede dal 1966 a oggi
VIDEO
ITALIA
9 ore
A Matera ora si contano i danni
La città è tornata alla normalità dopo il nubifragio di ieri mattina
STATI UNITI / GERMANIA
12 ore
Auto elettriche: la prima "gigafactory" europea di batterie sarà a Berlino
Lo ha annunciato il ceo di Tesla, Elon Musk. Lo stabilimento potrebbe entrare in funzione già dal 2021
CROAZIA
12 ore
Emergenza maltempo anche in Istria e Dalmazia
Si registrano inondazioni e interruzioni nella circolazione stradale. Palazzo di Diocleziano parzialmente allagato a Spalato
CINA
13 ore
Huawei offre un bonus a chi trova scappatoie per il bando Usa
In palio per i dipendenti ci sono circa 280 milioni di franchi destinati perlopiù a chi lavora nella sezione ricerca e sviluppo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile