Cerca e trova immobili

FRANCIAGilet gialli, Macron alla manifestante ferita: «Guarisca e sia più saggia»

25.03.19 - 10:04
Ancora affermazioni destinate a far discutere quelle del presidente francese
Keystone
Genevieve Legay era rimasta ferita alla testa durante una manifestazione in una zona non autorizzata a Parigi.
Genevieve Legay era rimasta ferita alla testa durante una manifestazione in una zona non autorizzata a Parigi.
Gilet gialli, Macron alla manifestante ferita: «Guarisca e sia più saggia»
Ancora affermazioni destinate a far discutere quelle del presidente francese

PARIGI - Ancora frasi destinate a far discutere da parte del presidente francese Emmanuel Macron nei confronti dei gilet gialli. Alla manifestante di 73 anni gravemente ferita alla testa durante una carica della polizia a Nizza, ha augurato «una pronta guarigione e - ha aggiunto - forse una forma di saggezza».

Genevieve Legay, esponente locale dell'associazione ATTAC, è rimasta ferita sabato dopo essere entrata con altri gilet gialli nella zona vietata alle manifestazioni, a Place Garibaldi. Cadendo, ha battuto la testa riportando vari traumi cranici ed è tuttora in ospedale, mentre la sua famiglia ha presentato una denuncia.

In un'intervista al quotidiano Nice-Matin, rispondendo a una domanda sulla manifestante ferita, Macron ha detto: «Le auguro di ristabilirsi al più presto e di uscire dall'ospedale, ed auguro tranquillità alla sua famiglia.

Ma per essere tranquilli, bisogna avere un comportamento responsabile. Quando si è fragili e ci si può far spintonare, non si va nei luoghi dichiarati vietati e non ci si mette in situazioni come questa».

Sottolineando che la Legay «non è venuta a contatto con le forze dell'ordine», il capo dello stato ha insistito: «si è messa in un posto vietato, in modo esplicito, ed è stata quindi coinvolta in un fenomeno di panico. Me ne rammarico profondamente, ma noi dobbiamo, ovunque, far rispettare l'ordine pubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE