Cerca e trova immobili

THAILANDIAElezioni thailandesi: il re esorta a votare per «brave persone»

24.03.19 - 09:27
L'invito è inusuale: la monarchia sarebbe ufficialmente al di sopra della politica
KEYSTONE/EPA (PONGMANAT TASIRI)
Elezioni thailandesi: il re esorta a votare per «brave persone»
L'invito è inusuale: la monarchia sarebbe ufficialmente al di sopra della politica

BANGKOK - In un inusuale messaggio scritto alla vigilia del voto e trasmesso da tutte le tv nazionali, il re thailandese Vajiralongkorn ha esortato la popolazione a votare per «brave persone» nelle elezioni legislative.

«Preservare l'ordine e la pace nazionale dipende dal sostegno a brave persone, in modo che possano governare e impedire a cattive persone di conquistare il potere e creare instabilità», si legge nel comunicato della casa reale.

La retorica delle «brave persone» è stata utilizzata massicciamente dalle forze armate e in generale dal blocco di potere ostile all'ex premier Thaksin Shinawatra, deposto nel 2006 da un colpo di Stato ma ancora estremamente popolare specie nel popoloso nordest rurale, tanto che il suo partito Puea Thai è il favorito nel voto di oggi, che rappresenta di fatto un referendum sull'operato della giunta militare di Prayuth Chan-ocha.

In Thailandia la monarchia è ufficialmente al di sopra della politica. Solo poche settimane fa un partito pro-Thaksin è stato sciolto dalla magistratura per aver osato candidare a premier la principessa Ubolratana, sorella di re Vajiralongkorn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE