Cerca e trova immobili

AUSTRALIAGiù la quota d'immigrati del 16%

19.03.19 - 08:20
L'iniziativa è stata presa per ridurre il numero di migranti nelle metropoli del Paese
Keystone - foto d'archivio
Giù la quota d'immigrati del 16%
L'iniziativa è stata presa per ridurre il numero di migranti nelle metropoli del Paese

SYDNEY - Il governo conservatore australiano ha deciso di ridurre a 160mila persone l'anno la quota massima di immigrazione permanente, circa il 16% in meno rispetto alla quota attuale di 190mila stabilita dal precedente governo laburista. L'iniziativa è stata presa per ridurre il numero di migranti nelle metropoli del Paese.

Secondo quanto riferisce oggi il quotidiano The Australian, il gabinetto federale ha autorizzato la misura, che include una politica di insediamento regionale, con condizioni di visto in cui una proporzione di immigrati qualificati risieda in centri diversi da Sydney e Melbourne per almeno cinque anni. Sono previsti inoltre incentivi per gli studenti internazionali, che lo scorso anno sono arrivati a più di 500mila, purché frequentino università regionali e in città diverse dalle due più grandi.

Mentre la popolazione australiana totale è cresciuta al tasso dell'1,6% l'anno, i tre maggiori centri di popolazione del Paese, Sydney, Melbourne e il sudest del Queensland, sono stati tra quelli di più rapida crescita al mondo. Lo scorso anno la popolazione di Melbourne è cresciuta del 2,7% e quella di Sydney del 2,1%. Una crescita del 2,2% si è inoltre registrata nella regione del South East Queensland, che include la capitale statale Brisbane e i centri turistici di Gold Coast e Sunshine Coast.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE