Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, l'Ue: «La nostra posizione non cambia»

13.03.19 - 10:31
Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ribadisce: «La soluzione ora deve arrivare da Londra»
KEYSTONE/EPA (ROBERT GHEMENT)
Brexit, l'Ue: «La nostra posizione non cambia»
Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ribadisce: «La soluzione ora deve arrivare da Londra»

STRASBURGO - «Non vedo altre soluzioni se non l'accordo di recesso che abbiamo negoziato, questa resta la nostra posizione e non cambierà. La soluzione ora deve arrivare da Londra». Lo ha ribadito il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo all'indomani del voto sulla Brexit al parlamento britannico.

«(Michel) Barnier e (Jean-Claude) Juncker (rispettivamente capo negoziatore Ue per la Brexit e presidente della Commissione europea, ndr) - ha aggiunto - hanno fatto sforzi enormi per chiarire. Ora gli unici che possono dirci che strada seguire sono i parlamentari britannici».

Barnier sul voto di ieri - «Il voto di ieri sera prolunga e aggrava una grande incertezza», ha detto il capo negoziatore dell'Ue per la Brexit Michel Barnier parlando alla plenaria del Parlamento europeo.

«La responsabilità sulla decisione della Brexit - ha aggiunto - è esclusivamente britannica e oggi la prima responsabilità per uscire dall'impasse ricade sul Regno Unito. Se continuano a voler uscire" l'accordo negoziato "è e resterà l'unico trattato disponibile. Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare».

«Il rischio di un 'no deal' non è mai stato così grande, chiedo di non sottovalutarlo. Invitiamo in modo solenne tutte le parti interessate a prepararsi. Noi non abbiamo mai lavorato per un 'no deal' ma siamo pronti ad affrontare questa situazione», ha proseguito Barnier. Londra, ha aggiunto, «deve dirci che scelta ha fatto sulle nostre relazioni future. Questo deve arrivare prima di decidere un prolungamento. Prolungare il negoziato per fare cosa?».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE