Keystone/Ap
+ 7
VIETNAM
27.02.19 - 12:180
Aggiornamento : 13:46

C'è la stretta di mano che apre il meeting ad Hanoi: «Kim, sei un grande leader»

L'incontro ufficiale fra Usa e Corea del Nord si protrarrà oggi e domani. Trump: «La Corea del nord ha un incredibile potenziale economico, vi aiuteremo»

HANOI - Come riportato dalla Cnn i due leader si sono incontrati, e stretti la mano, al Metropole Hotel di Hanoi. 

La città - che da giorni aspetta l'incontro fra magliette, iniziative spontanee e un generale entusiasmo - è letteralmente blindata dalle forze di sicurezza. Dopo il primo incontro seguira un pranzo.


Keystone/Ap

L'incontro fra i due si protrarrà oggi e domani, sul tavolo soprattutto un argomento-cardine: il disarmo nucleare di Pyongyang, promesso all'ultimo meeting ma mai veramente realizzato.

Molto ottimista su Twitter il presidente Usa Donald Trump: «Farò il possibile per trovare una qualche soluzione alla faccenda della denuclearizzazione & per fare della Corea del Nord una potenza economica!».


Keystone/Ap

Parole poi confermate, come ripreso dalla Cnn, anche nell'incontro ufficiale: «Ritengo che la vostra nazione abbia un potenziale incredibile», ha confermato Trump a Kim, «lavoreremo per realizzare un incredibile futuro per la tua nazione, sei un grande leader, noi ti aiuteremo».

Il summit, una decisione coraggiosa - Il summit è stata una «decisione coraggiosa» di Donald Trump: lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un nelle prime battute del loro incontro, dopo la stretta di mano e i sorrisi col tycoon al Metropole di Hanoi.

I due Paesi «hanno superato la sfiducia» maturata dopo il primo summit, ha aggiunto Kim, assicurando il «massimo impegno» per la riuscita e di volere risultati che siano graditi a tutti. Per il secondo summit, tuttavia, «c'è voluta molta pazienza».

Il progresso «più grande» nelle relazioni Usa-Corea del Nord è stata la «nostra relazione», ha detto dal canto suo il presidente americano. Trump si è spinto anche oltre definendo il loro rapporto «una relazione speciale».

Keystone/Ap
Keystone/Ap
Keystone/Ap
Guarda tutte le 13 immagini
Commenti
 
vulpus 1 mese fa su tio
Chissà perchè , non promette tante belle cosa alla sua America?
KilBill65 1 mese fa su tio
I due grandi? Per modo di dire…..Uno peggio dell' altro!!…..
Momos 1 mese fa su tio
Piu che un grande leader, viste le condizioni del suo popolo...è stato un grande bersaglio ma non sono mai riusciti a farlo fuori quindi...ora è un "Grande Leader". Fanno paura gia singolarmente, vederli insieme poi non promette niente di buono.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report