Cerca e trova immobili

ITALIAElezioni in Sardegna: il centrodestra conferma il vantaggio, giù il M5s

25.02.19 - 15:06
I risultati parziali danno Christian Solinas in vantaggio con il 49% delle preferenze. Desogus (M5S) all'11%
Elezioni in Sardegna: il centrodestra conferma il vantaggio, giù il M5s
I risultati parziali danno Christian Solinas in vantaggio con il 49% delle preferenze. Desogus (M5S) all'11%

CAGLIARI - Con il passare delle ore, i dati parziali del lentissimo scrutinio per le elezioni regionali in Sardegna confermano il vantaggio del candidato del centrodestra Christian Solinas.

I risultati di 299 sezioni su 1840 (meno di 100mila voti) lo danno al 49% contro il 32% di Massimo Zedda (centrosinistra) e l'11% di Francesco Desogus (M5s).

Molto più distanziati gli altri sfidanti: Mauro Pili (Sardi Liberi) al 3%, Paolo Maninchedda (Partito dei Sardi) al 2%, Andrea Murgia (Autodeterminazione) al 2% e Vindice Lecis (Sinistra Sarda) allo 1%.

I dati reali, attualmente, non rispecchiano il testa a testa tra Solinas e Zedda fotografato ieri sera dagli exit poll. Dai quartier generali delle due coalizioni c'è ancora molta prudenza.

Test importante, quello sardo, per il governo nazionale gialloverde. Ma da Sharm El-Sheikh, dove partecipa al vertice Ue-Lega Araba, il premier Giuseppe Conte ribadisce: "Non mi pronuncio sulle valutazioni politiche" del voto in Sardegna "ma non dobbiamo enfatizzare il ruolo di elezioni regionali: sono importanti per la Sardegna e offriranno degli spunti agli eletti ma sicuramente non ritengo che dagli esiti possano derivare conseguenze sul governo nazionale".

Di certo lo scrutino, che in Sardegna segue delle regole particolare previste dalla legge regionale, si dovrà concludere entro 24 ore dall'inizio dello spoglio, cioè alle 7 di domani mattina. Poi i plichi con le schede saranno invitati all'Ufficio centrale circoscrizionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE