Cerca e trova immobili

ITALIAOggi è il giorno del voto dei Cinquestelle su Salvini

18.02.19 - 10:00
La base del Movimento si esprimerà sull'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno. Il quesito è cambiato all'ultimo minuto e il sistema è andato in tilt
Keystone / EPA
Oggi è il giorno del voto dei Cinquestelle su Salvini
La base del Movimento si esprimerà sull'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno. Il quesito è cambiato all'ultimo minuto e il sistema è andato in tilt

ROMA - Salvini deve essere processato oppure no? È la decisione che gli iscritti alla piattaforma Rousseau - ovvero la base del Movimento Cinquestelle - dovranno prendere oggi, con un voto online che potrebbe scuotere gli equilibri del governo gialloverde.

La questione è semplice: la base M5S dovrà stabilire se si debba concedere o no l’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell’Interno, accusato di sequestro di persona a scopo di coazione, omissione di atti d’ufficio e arresto illegale per il caso della nave Diciotti, avvenuto la scorsa estate. 

Il primo quesito - Il voto online doveva essere aperto dalle 10 alle 19. Se la questione era chiara, i termini nei quali era stato posto il quesito lo sono molto meno. Tanto che lo stesso fondatore e ora garante del Movimento, Beppe Grillo, è intervenuto:

Cambio di rotta - Intorno alle 10.30 è giunta alla redazioni una doppia notizia: la votazione è slittata di un'ora, dalle 11 alle 20, pare a causa del sistema di voto andato in tilt. Poi è stato cambiato il quesito che tante polemiche aveva generato.

La consultazione della base M5S arriva il giorno prima della decisione della Giunta per le immunità parlamentari del Senato. Salvini ostenta tranquillità e assicura che, anche in caso di voto a lui sfavorevole, il destino del governo non è segnato. Mentre tra i Cinquestelle c'è chi avverte che l'esecutivo non potrà reggere e alcuni deputati e senatori hanno annunciato che voteranno a favore dell'autorizzazione a procedere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE