Cerca e trova immobili

ITALIAIn Abruzzo vince il centrodestra, Lega primo partito

11.02.19 - 07:18
«Grazie Abruzzo! Grazie Italia. Più forti degli attacchi, delle bugie e delle polemiche», ha commentato Salvini
In Abruzzo vince il centrodestra, Lega primo partito
«Grazie Abruzzo! Grazie Italia. Più forti degli attacchi, delle bugie e delle polemiche», ha commentato Salvini

PESCARA - Distacco schiacciante rispetto agli avversati per Marco Marsilio del centrodestra alle elezioni regionali dell'Abruzzo: con oltre il 50% dei voti scrutinati, è avanti con il 49,8%.

Seguono il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini con il 31,4% e quella del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi con il 18,2%. Lega primo partito con il 28,7%; Pd all'11,6%. Affluenza in calo al 53,12%.

«Grazie Abruzzo! Grazie Italia. Più forti degli attacchi, delle bugie e delle polemiche: da domani al lavoro!», ha scritto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, su Twitter.

Un quadro che è apparso subito chiaro con numeri impossibili da raggiungere già dai primi instant poll. Poi le prime proiezioni non hanno fatto altro che dare conferme via via che arrivavano i dati reali dagli scrutini.

L'Abruzzo ha un nuovo presidente sbalzando il Governo regionale uscente a matrice Pd di Luciano D'Alfonso la cui elezione a senatore lo scorso 4 marzo alle politiche e le sue conseguenti dimissioni da governatore, ha determinato le consultazioni anticipate.

Secondo il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, il voto dell'Abruzzo ha confermato che «il centrodestra è la maggioranza naturale fra gli elettori». Un voto «importante per il futuro della politica italiana», ha detto.

A festeggiare la vittoria di Marco Marsilio (Fdi, Lega, Forza Italia, Udc-Dc-Idea e Azione Politica) la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, arrivata in nottata a Pescara al comitato Marsilio presidente. Tra loro due un lungo abbraccio e poi lo spumante. «Una giornata storica - ha detto Meloni - FdI riesce a esprimere il suo primo presidente di Regione».

Marsilio, figlio di abruzzesi di Tocco da Casauria (Pescara), ha scelto un vino prodotto nella sua città per brindare e ha risposto in dialetto a chi gli chiedeva se sia abruzzese, visto gli attacchi dagli avversari sul fatto che non sia nato e cresciuto in Abruzzo. «Freght!», ha esclamato, come a dire, «certo!». «Con questa squadra daremo un futuro all'Abruzzo come meritano gli abruzzesi», ha proseguito sottolineando che la «priorità assoluta è la Ricostruzione» dopo il 2016 e 2017.

In casa centrosinistra si guarda al risultato del progetto politico, con 7 liste (Legnini Presidente, Abruzzo Insieme, Avanti Abruzzo, Abruzzo in Comune, +Abruzzo, Progressisti per Legnini, Centristi per l'Europa-Solidali e popolari) e il Pd.

«Siamo oltre il 30%, vorrei ricordare che l'anno scorso il centrosinistra in Abruzzo il centrosinistra compreso Leu ha conseguito un risultato del 17,6%, abbiamo avuto 10 punti in più ma non è stato sufficiente. Si tratta di un punto di partenza e oltre il 30% ottenuto in due mesi, mi sembra un risultato importante», ha detto Legnini.

Nel MoVimento 5 Stelle la candidata Sara Marcozzi difende l'operato e attacca quelle che chiama le «ammucchiate». «Non abbiamo nulla da rimproverarci. Ci è stata confermata la fiducia di 5 anni fa. La debacle è del Pd dal 25% del 2014 al 9-10% di quest'anno, stessa cosa per Forza Italia dal 16% al 10%. È successo quello che dicevamo da anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 5 anni fa su tio
Bravo e grande Matteo Salvini ! Finalmente uno che fa cosa promette ....altro che i 5 moschettieri di Bellinzona !!

moma 5 anni fa su tio
Un cosa importante. L'errore che potrebbe commettere è eccedere e poi rimanere vittima di se stesso.

Bacaude 5 anni fa su tio
Il centrosinistra sono decenni che non conta più una mazza in Italia. Mettetevi il cuore in pace. Il centro destra mi pare abbia governato per 15 anni sugli ultimi venti. Forse 22 sugli ultimi 30. Questo Salvini ( a riprova del vecchio marciume che continua a galleggiae) si è presentato con Berlusconi (ah, finalmente il nuovo). Cosa che farà anche alle prossime politiche. I responsabili della discesa agli inferi del Bel paese sono questi qua. Tant'è che delle indagini sulle collusioni di Lega e ndrangheta al Nord non se ne sente più nulla. Ma poco importa. Finchè c'è il pupazzo nero appeso al cappio da agitare davanti alla folla si può star tranquilli che la folla obbedirà. E' proprio vero che la storia è una grande maestra ma non ha allievi...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Parte 1 Ha GESTITO la nazione italiana per oltre 8 ANNI, e fino a 6 mesi fa CONTAVA eccome, visto che gestiva la cosa pubblica e non solo quella, lei dov'era visto che non si è accorto di quanto facevano??? Si informi meglio e lasci perdere le boiate raccontate dal partito. Una legge referendaria voluta dal SUO partito non permette ad un singolo partito la gestione della nazione dovendo avere oltre il 40% di elettorato dalla propria parte. Dove poi lei abbia mai visto le collusioni di cui parla! La lega ha avuto una sentenza sfavorevole a causa di giudici di SINISTRA ("Giustizia democratica" se non ricordo male), persino il tanto accusato e infagato S.Berlusconi ha subito UNA sola condanna e sempre dagli stessi giudici (Guarda che caso) i quali a loro volta andrebbero giudicati, addirittura nei loro parenti che hanno svolto le stesse mansioni con lo stesso impegno SINISTRO, se non se ne parla è per due motivi, il primo i giudici sinistri lo tengono nel cassetto per il giorno x, l'altro è che NON HANNO NULLA per poter portare in tribunale chicchesia.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Parte 2 Infine Di Maio pur prendendo un sacco di voti con il reddito di cittadinanza ha mostrato il suo vero volto di sinistro e questo per fortuna degli italiani ha fatto la stessa fine del PD, ed ecco anche il perchè Salvini ottiene voti, perchè ha mantenuto quanto promesso durante l'elezione, cosa che a detta di alcuni politici di sinistra si poteva fare a meno, in fondo secondo loro le promesse elettorali possono rimanere tali, Salvini invece nel limite del possibile (Avendo a che fare con altri sinistri) cerca di fare realmente. Ma come al solito fango e menzogne a gogò a voi sinistri danno un retrogusto di superiorità ideologica, buon pro le faccia tale superiorità.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Visto che non ho cittadinanza italiana al massimo posso seguire curioso. Mio partito dunque è fuori luogo. Vorrei tanto che mi nomiasse i presidenti del consiglio di 8 anni consecutivi di sx. ah Monti (noto comunista) e compagnia bella di tecnici? faccia i conti va. In italia, da sempre, esiste una legge che richiede soglie x governare. Pensi che una volta era il 65% e un certo Scelba nel '56 (della D.C.) si tirò addosso le ire di comunisti e fascisti che gridarono alla legge truffa. Sa perchè? perchè voleva far governare il paese a chi avesse preso il 50%. Pensi un pò...Ma non mi aspetto certo che lei lo sappia. Se nessuno viene condannato evidentemente questi poteri forti di sinistra e queste toghe rosse non esistono. Faccia pace con Aristotele. Cmq le auguro che vinca la dx. A me tocca poco. Mi spiace solo x l'Italia. Ma in fondo è un paese così. In recessione e da la colpa a un milanese dal padre straniero che vince Sanremo. A meno che non lo elegga alle prossime elezioni perchè ha promesso che abolirà il Festival...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Lei è incredibile, sta sparando boiate IMMANI, lei nemmeno sa di cosa stà scrivendo. I tecnici lavoravano per la sinistra dedita al capitalismo. Viva la sua falsa informazione o propaganda.

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Thor mi sembra un po' confuso.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Hai fatto la battuta!!! Sei Felice adesso??? Sono lucidissimo, siete VOI sinistri (Con la vostra stomachevole ideologia senza senso) pur di spalar emme verso chi non la pensa come VOI vi INVENTATE qualunque porcata, Fortunatamente e finchè l'invecchiamento non avrà il soppravento alla mia lucidità mentale, posso ancora capire la differenza tra una ideologia fasulla e la realtà, proprio quella che VOI sinistri non volete vedere. Affari vostri!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Molto confuso....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Secondo me il confuso sei TU, ma naturalmente la mia è solo l'opnione di un NON sinistro! Lodatevi tra di voi!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
assai!

moma 5 anni fa su tio
Se Salvini viene continuamente votato, un perché ci sarà. Magari è perché sta facendo bene all'Italia.

KilBill65 5 anni fa su tio
Salvini e' l'uomo del momento, speriamo che mantenga quello che promette!!....

Danny50 5 anni fa su tio
L’Italia se desta ? Bruciati rossochiari e rossoscuri, che vogliamo di più ? Finalmente è forse tornato chi può dare ordine e disciplina ad una magnifica ma troppo corrotta nazione.

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
"La libertà senza ordine e disciplina significa dissoluzione e catastrofe", Benito Mussolini 1923

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Infatti fu evirato !

sedelin 5 anni fa su tio
ha parlato di polemiche proprio colui che le scatena giornalmente e ottiene voti proprio grazie a quelle!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perché è un grande... come vorrei un politico così in Ticino... primo obiettivo trasferimento degli asilanti al Motto Bartola, secondo chiusura immediata del CSOA il Molino

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Questo "grande" non ha mai lavorato un giorno in vita sua. Ha già governato in passato con Berlusconi e con i suoi compari che hanno trascinato l'Italia nel fango. Era in giunta in Lombardia negli anni del Trota, Bossi, Minetti le mazzette e i soldi arraffati. Sta insabbiando tutte le indagini che riguardano le collusioni Lega-ndrangheta in Lombardia e trascinerà (data la totale inappropriatezza) l'Italia in una pesante recessione economica. Ma quanti hanni avete? 15 che non vi ricordate chi è sto tizio e cosa faceva 10 anni fa? Uno che urlava che l'Italia andava divisa in 2 o in 3? Ha solo sostituito i meridionali con i neri. Ma possibile che non lo capiate? Cmq è così. Chi lo vota avrebbe bisogno di non votarlo e chi non lo vota (perchè di solito è un lavoratore serio e istruito non verrà toccato più di tanto dalle sue politiche scellerate)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
primo e ultimo, smettere di infinocchiare le pecore.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
uno é libero di pensare a far chiudere il molino. pensare di trasferire gli asilanti al motto bartola significa considerare manzi i tuoi simili. questo la dice lunga sul tuo modo di essere "umano" e "non-razzista" (come affermi arbitrariamente di essere)

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Per fortuna siamo in democrazia e grazie al cielo ci sono politici come: Salvini, Meloni, Trump, Le Pen, ecc.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E' sempre un piacere dialogare con chi legge ed è informato. La destra ha quasi sempre vinto, ed è maggioranza da una vita. I miglioramenti avuti nelle vostre vite (specialmente in Italia) son lì da vedere. Buon per voi. Vi auguro sinceramente che stravincano. Davvero. A me conviene. Mai visto nessun governo di destra varare qc che non mi convenisse. Ogni volta che vanno al potere le "élites" delle quali dovrei secondo sua logica far parte, ne hanno subito un vantaggio. Quasi sempre duraturo.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Chissà perchè la destra vince ma chi gestisce la cosa pubblica di solito sono LE sinistre che pur essendo molte e minoritarie si UNISCONo e in tal modo si ottiene una MAGGIORANZA, non elettorale ma politica e gestionale, poi possiamo far finta di non sapere che sia così..............

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
A sentire certa gente sembra che le sinistre (ai minimi storici) gestiscano scuole, università, cooperative, stampa, industria musicale e cinematografica, pubblica amministrazione, banche, tribunali e dulcis fundo, il festival di sanremo. Questa caccia alle streghe degna del peggior maccartismo ha del ridicolo...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
SI ed è così PURTROPPO, le sinistre SINGOLARMENTE non sono maggioranza, il guaio è che ci sono "mille" partitini insulsi che si aggregano pur di prevalere sulla VERA maggioranza, spesso riuscendoci anche, poi puoi fare il finto tonto che non capisce, ma sai BENISSIMO cosa intendo! Spurgati dall'ideologia!

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Beh, facciamo un po' di ordine.... Ci sono perlomeno due tipi di modalità per esercitare il potere. Quello politico (che dovrebbe... ma il condizionale è d'obbligo.... attuare le politiche in base al programma, con un chiaro orientamento) e quello radicato (dove si passa dalle decisioni della magistratura a quelle dei funzionari dell'amministrazione a quello più subdolo del quinto potere (i media)) Ebbene in questo contesto, non puoi negare che il potere politico è perlomeno debole.... puoi avere anche la maggioranza, ma senza un periodo storico "lungo", diventa molto complicato apportare delle modifiche sostanziali e profonde al sistema. L'Italia in questo è l'emblema della pochezza strutturale della politica, visto che dal dopoguerra si sono succeduti governi su governi per tempi brevissimi. In questa "debolezza" della politica a farla da padrone sono quindi quelli che restano a prescindere dalle votazioni (capita anche in Ticino... vedi funzionari dell'amministrazione....).

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ecco in tutto questo, con un po' di onestà è innegabile che il "peso" della sinistra allo stato attuale delle cose è sconnesso alla volontà politica. In Italia la magistratura è più di matrice a sinistra, le cooperative sono di sinistra (si parla di cooperative rosse...) molti funzionari lo sono e nei media c'è una buona parte di media che sono di sinistra. Tolto questo, la mia impressione è che con il tempo questi meccanismi si andranno a sistemare... ma ci vuole tempo.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La vera maggioranza è quella di Salvini che alle ultime elezioni ha preso il 17%? Così tanto per capirci...

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se scrivessi senza aggiungere quelle fastidiosissime parole in maiuscolo forse leggerei i tuoi commenti fino in fondo...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Scrivo come più mi aggrada!!! Se non ti piacesse puoi sempre fare a MENO di rispondere, non sei mica obbligato, in fondo se seguo il tuo pensiero scrivo solo fesserie, per cui.......
NOTIZIE PIÙ LETTE