Keystone
VENEZUELA
11.02.19 - 07:100

Maduro chiede al popolo di unirsi ai militari

«Chiamo le donne, la gioventù, gli uomini a entrare a far parte di questo piano nazionale integrale di difesa della sovranità e della pace, come amore per il Paese»

CARACAS - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha rivolto ieri un appello a «tutti i venezuelani» ad unirsi al piano nazionale di difesa integrale della pace e della sovranità, «di fronte alle minacce a cui deve far fronte il Paese».

Il capo dello Stato, riferisce l'agenzia di stampa Avn, ha formulato la sua richiesta dopo aver assistito all'inizio delle esercitazioni militari nazionali, che si estenderanno fino al 15 febbraio, nel Centro di addestramento e coesione combattiva del Forte Guaicaipuro dello Stato di Miranda.

«Mi rivolgo - ha sostenuto - a tutto il popolo del Venezuela. Chiamo le donne, la gioventù, gli uomini a entrare a far parte di questo piano nazionale integrale di difesa della sovranità e della pace, come amore per il Paese, e affinché questo amore si converta in azione. Dobbiamo difendere - ha concluso - il diritto alla pace».

Appello anche di Guaidó - Juan Guaidó, presidente dell'Assemblea nazionale autoproclamatosi presidente ad interim, ha da parte sua rivolto un appello ai venezuelani a scendere in piazza domani in occasione del 'Giorno della gioventù' per inviare un messaggio alla nostra Forza armata.

In un tweet Guaidó ha sottolineato che «ci mobiliteremo in tutto il Paese per ottenere l'ingresso degli aiuti umanitari che permettano di far fronte alla crisi».

Allegato al messaggio c'è un manifesto intitolato "Venezuela parla alla Forza armata nazionale bolivariana" in cui si indicano i punti di concentrazione dei manifestanti a Caracas e si propone lo slogan: "Leali alla Costituzione sempre! traditori della nostra gente, mai!".

TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
1 ora

Gilet gialli e manifestanti per il clima, Parigi è blindata

Sono 7.500 i poliziotti e gendarmi schierati nella capitale francese in una giornata considerata ad alto rischio per il convergere di diversi cortei. Già i primi scontri sugli Champs-Elysees

ITALIA
2 ore

Ancora sbarchi a Lampedusa

Un barcone con a bordo 92 persone è stato intercettato a poche miglia dall'isola. Altri 16 migranti a bordo di un barchino sono giunti direttamente a terra

STATI UNITI
4 ore

Nuove forze americane in Medio Oriente

La decisione è stata approvata dal presidente Donald Trump dopo una richiesta di sostegno da parte di Riad a seguito degli attacchi agli impianti petroliferi in Arabia Saudita

STATI UNITI
15 ore

Walmart ferma la vendita di sigarette elettroniche

La decisione arriva nel mezzo di quella che viene considerata una vera e propria emergenza negli Stati Uniti, dopo otto decessi per complicazioni polmonari legati all'uso della e-cig

FOTO
STATI UNITI
15 ore

Almeno 4 morti nell'incidente di un bus turistico

Molti sarebbero i feriti in gravi condizioni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile