Keystone
VENEZUELA
11.02.19 - 07:100

Maduro chiede al popolo di unirsi ai militari

«Chiamo le donne, la gioventù, gli uomini a entrare a far parte di questo piano nazionale integrale di difesa della sovranità e della pace, come amore per il Paese»

CARACAS - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha rivolto ieri un appello a «tutti i venezuelani» ad unirsi al piano nazionale di difesa integrale della pace e della sovranità, «di fronte alle minacce a cui deve far fronte il Paese».

Il capo dello Stato, riferisce l'agenzia di stampa Avn, ha formulato la sua richiesta dopo aver assistito all'inizio delle esercitazioni militari nazionali, che si estenderanno fino al 15 febbraio, nel Centro di addestramento e coesione combattiva del Forte Guaicaipuro dello Stato di Miranda.

«Mi rivolgo - ha sostenuto - a tutto il popolo del Venezuela. Chiamo le donne, la gioventù, gli uomini a entrare a far parte di questo piano nazionale integrale di difesa della sovranità e della pace, come amore per il Paese, e affinché questo amore si converta in azione. Dobbiamo difendere - ha concluso - il diritto alla pace».

Appello anche di Guaidó - Juan Guaidó, presidente dell'Assemblea nazionale autoproclamatosi presidente ad interim, ha da parte sua rivolto un appello ai venezuelani a scendere in piazza domani in occasione del 'Giorno della gioventù' per inviare un messaggio alla nostra Forza armata.

In un tweet Guaidó ha sottolineato che «ci mobiliteremo in tutto il Paese per ottenere l'ingresso degli aiuti umanitari che permettano di far fronte alla crisi».

Allegato al messaggio c'è un manifesto intitolato "Venezuela parla alla Forza armata nazionale bolivariana" in cui si indicano i punti di concentrazione dei manifestanti a Caracas e si propone lo slogan: "Leali alla Costituzione sempre! traditori della nostra gente, mai!".

TOP NEWS Dal Mondo
NEPAL
30 min

Altre due vittime sull'Everest: 10 morti in 11 giorni

Aumentano le polemiche sul sovraffollamento del "tetto del mondo" e i permessi rilasciati: 381 per la sola stagione primaverile, al costo di 11mila dollari ciascuno

FRANCIA
1 ora

Il pacco bomba è stato telecomandato a distanza

Lo ha dichiarato oggi il procuratore della Repubblica Rémy Heitz durante una conferenza stampa

ITALIA
3 ore

Bimbo di 2 anni morto, arrestati la madre e il compagno

La 22enne, incinta, aveva parlato ai soccorritori di una caduta dal lettino, ma il piccolo è stato picchiato

ITALIA
3 ore

Dà fuoco alla casa dell'ex, ma lei si era trasferita

Il 55enne era convinto vi vivesse la donna con cui aveva avuto una breve frequentazione. La 25enne che ci abita è uscita indenne dal rogo

FRANCIA
6 ore

Pacco bomba a Lione, sospetto ancora in fuga

La polizia nazionale ha diffuso sui social la foto di un uomo in bicicletta, tra i 30 e i 35 anni, il volto coperto e gli occhiali scuri

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report