Cerca e trova immobili

MACEDONIALa Macedonia farà parte della NATO

06.02.19 - 14:39
«Un accordo storico», secondo il ministro degli esteri macedone. Lo stato sarà il 30esimo membro dell'Alleanza
La Macedonia farà parte della NATO
«Un accordo storico», secondo il ministro degli esteri macedone. Lo stato sarà il 30esimo membro dell'Alleanza

BRUXELLES - Gli ambasciatori dei 29 membri della Nato hanno firmato oggi al quartier generale dell'Alleanza a Bruxelles il protocollo di adesione della Macedonia del Nord alla Nato.

La firma in presenza del ministro degli Esteri di Skopje Nikola Dimitrov e del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

«Oggi è un giorno storico - ha detto Stoltenberg -. Una volta che gli alleati avranno ratificato il protocollo la Macedonia diventerà il 30esimo membro della Nato».

La firma dei 29 apre infatti il processo di ratifica. "Mi congratulo con Atene e Skopje per essere arrivati and un accordo sul nome" del Paese balcanico, ha aggiunto il segretario generale dell'Alleanza.

«Attendo con ansia il giorno in cui 30 bandiere saranno esposte fuori dal quartier generale della Nato. Ora possiamo guardare al futuro», ha proseguito il segretario generale, sottolineando che l'adesione di Skopje «porterà maggiore stabilità a tutta la regione dei Balcani occidentali».

Stoltenberg ha quindi invitato il premier macedone Zoran Zaev al vertice dei leader dell'Alleanza, che si terrà a Londra nel dicembre 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE