Cerca e trova immobili

FRANCIASorpresa: la popolarità di Macron è in crescita

06.02.19 - 11:36
Stando ai sondaggi è tornato al livello pre-crisi gilets jaunes, ma resta comunque bassina (34%)
Keystone
Sorpresa: la popolarità di Macron è in crescita
Stando ai sondaggi è tornato al livello pre-crisi gilets jaunes, ma resta comunque bassina (34%)

PARIGI - Importante rimonta nei sondaggi del presidente francese Emmanuel Macron. Secondo l'ultimo barometro Ifop Fiducial per Paris-Match, la percentuale di francesi che approva l'azione del presidente risale di 6 punti a febbraio, al 34%, ritornando ai livelli di ottobre 2018 (33%), prima della crisi dei gilet gialli, anche se la situazione resta fragile.

Una tendenza in linea con praticamente tutti gli studi di opinione pubblicati negli ultimi 30 giorni. La popolarità del presidente, che aveva toccato il fondo a dicembre (23%), sembra trarre beneficio dal colpo di reni delle ultime settimane, da quando cioè si è impegnato in prima persona nel cosiddetto "Grande dibattito nazionale" per trovare soluzioni comuni alle rivendicazioni delle casacche gialle.

Domani, Macron è atteso a un nuovo dibattito nel dipartimento di Saône-et-Loire. Secondo lo studio, il presidente recupera punti, in particolare a destra e tra i centristi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Ci credo, intelligentemente si è schierato contro il criminale e dittatore Maduro.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Onestamente comunque non ho letto nulla per cui possa recuperare la fiducia dei suoi (E non) cittadini, anzi alcune sue ultime dichiarazioni sono semplici prese per il lato B.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Forza Macron. In questo momento in Francia non ci sono forze tali da costituire una valida alternativa. I gilet gialli portano avanti solo vaghe istanze populiste, non chiaramente collocabili politicamente. Un po' come il M5S in Italia prima di andare al governo. Poi tutte le contraddizioni sono venute al pettine e i sondaggi stanno dando loro torto. Vedi labiale Conte-Merkel
NOTIZIE PIÙ LETTE