Cerca e trova immobili

ITALIAFuorionda di Conte con Merkel: «Salvini è contro tutti»

01.02.19 - 08:43
La scena è stata immortalata dalle telecamere di Piazza Pulita che ha ricostruito la conversazione, in inglese
Keystone
Fuorionda di Conte con Merkel: «Salvini è contro tutti»
La scena è stata immortalata dalle telecamere di Piazza Pulita che ha ricostruito la conversazione, in inglese

ROMA - Salvini è contro Germania o Francia? «Salvini è contro tutti». Sono le parole del premier italiano Giuseppe Conte in un colloquio avuto con la cancelliera tedesca Angela Merkel in una pausa dei lavori del vertice di Davos.

La scena è stata immortalata dalle telecamere di Piazza Pulita che ha ricostruito la conversazione, in inglese. Conte racconta a Merkel che il M5S è «in sofferenza» per i sondaggi, in vista delle europee. E le spiega, rispondendo a una domanda della Cancelliera, che nel M5S prevale la linea di chi considera «amica» la Germania e intende fare campagna «contro la Francia». Merkel sorride, alza gli occhi al cielo, e risponde: «È un approccio molto semplicistico».

Nel fuori onda televisivo, trasmesso ieri sera dalla trasmissione Piazzapulita, su La7, si sente Conte dire che «il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando. Abbiamo fatto dei sondaggi. Sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 27-26%. Quindi dicono: 'quali sono... quali sono - voglio dire - i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?'».

Secondo la ricostruzione di Piazzapulita, si sente Conte dire: «Perché sull'immigrazione ovviamente Salvini è del tutto... lui chiude tutto. Non c'è spazio. Per me è differente. Sai...».

Il presidente del Consiglio prosegue: «Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: 'Donne e bambini li prenderò con l'aereo'. Perché Juncker mi aveva detto 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto 'Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!'».

Merkel lo interrompe: «Ma è vero che...» (incomprensibile il seguito). «Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato», replica Conte. «La mia forza è che se io dico 'Ora la smettiamo!', loro non litigano... È la mia.. Ho questa posizione». La Cancelliera chiede: «Qual è focus dei Cinque Stelle?». Il presidente del Consiglio risponde: «Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: 'Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'». «È un approccio molto semplicistico», alza gli occhi al cielo Merkel. E Conte sorride: «Io penso che sarà... Siamo all'inizio». «Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?». «Salvini è contro tutti», replica il premier.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Forza Salvini!

pinkyglasses 5 anni fa su tio
La disfatta dell'Italia sono questi politici che invece di collaborare si remano contro a vicenda, con l'opposizione che agisce solo fine a se stessa, senza considerare che, in mezzo a tutto questo marasma scenico, ci sono i cittadini. E se poi ci si mette pure Conte...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a pinkyglasses
La disfatta dell' Italia è che è piena di italiani ;-)))))

centauro 5 anni fa su tio
Matteo sempre avanti a muso duro!!!

moma 5 anni fa su tio
Incredibile, più Salvini produce politica positiva, reale, giusta e conveniente per tutta l'Europa, più certe correnti politiche lo criticano a vanvera con argomenti d'aria fritta.

vulpus 5 anni fa su tio
Ma è ridicolo. Pur di sparare contro il governo, ora sanno anche ricostruire il labbiale di chi stà mangiando panzerotti e prosciutto. Poi c'è chi ci casca in queste cose e poi ci ricama su. Il merito di Salvini è quello di sapere e di aver saputo chiamare , volenti o nolenti alle proprie responsabilità tutte le nazioni europee. Chi ha continuato a pontificare contro questo governo, Germania Francia in primis ha dovuto piegare la testa ed ingoiare il rospo: chiaro che ora ogni accredine è possibile.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Certo che per ricostruire il labiale della Merkel devi essere un genio ;-)))))

GIGETTO 5 anni fa su tio
Forza Salvini non mollare!!!!

moma 5 anni fa su tio
Mi hanno sempre insegnato ad avere comprensione con chi sta male.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Bene. speriamo che guariscono tutti quelli che dicono "comprensione con"...

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
citazione fantozziana d'uopo.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Scusi prof, non sono di madre lingua italian, perciò facio erori ogni tant. Però quello che volevo dice lo deto bene e tutti ano capito. Anca lei, vedo.

Bacaude 5 anni fa su tio
Gli sbarchi si erano già dimezzati nel 2016 e il trend è continuato. Le persone si fanno irretire dalle panzane di uno che non ha mai lavorato un giorno in vita sua, come se il problema dell'Italia (dove i problemi e la corruzione sono dappertutto) fossero gli sbarchi di 4 disgraziati. Questo governo non ha ancora fatto nulla per il paese ed è imbarazzante su tutti i dossier. Inoltre stanno x approvare una manovra talmente assistenzialista che nemmeno la DC dei bei tempi aveva osato. Soldi a pioggia per chi non fa nulla o lavora già in nero. Dicono "ma devi accettare un lavoro". Peccato che la condizione sia un lavoro a tempo indeterminato e in regola che in Italia non c'è (figurati in certe zone del meridione). Dunque marito (che lavora in nero) moglie (che non ha mai lavorato) e figli senza formazione disoccupati pprenderanno + di 2'000 Euro in 4. che a Catanzaro è come guadagnarne 8'000 in Ticino. Bravi! Chi li pagherà? Sono curioso di sapere cosa ne pensa l'elettorato leghista a Brescia o Bergamo... p.s. Per la cronaca: solo chi non legge mai nulla e crede a Salvini (che di solito sono poi le stesse persone) può pensare che tutti i clandestini arrivino via mare. Quelli arrivano solo da paesi dove non esistono strutture. l'80% forse di più dei clandestini arrivano in Europa in aereo e poi buttano il documento.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Io credo in Salvini come il 30-35% degli elettori, lui è il ministro dell'Interno pertanto il problema immigrazione è di sua competenza come la gestione della criminalità anche organizzata che non è un problema secondario, logico che per l'Italia la sua stessa geografia comporta un massiccio impegno per evitare gli sbarchi, problemi che il resto d'Europa ignora e relega la penisola a campo profughi del continente....poi tutto il resto sono polemiche da invidiosi di uno che ha sempre lavorato per far sentire a Bruxelles la voce grossa contro gli euroburocrati e per cominciare a far rispettare le regole in un Paese allo sbando!!!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Sono pienamente d'accordo. Spero solo che l'attuale governo abbia vita breve

moma 5 anni fa su tio
Un mare di parole inutili. I fatti, quelli che contano, sono li da vedere. A certi fa male, logico, l'area di sinistra esce sconfitta a tutto campo. Salvini ha e continua a mettere tutti i campanili a loro posto e le cose funzionano. Le cifre sui migranti, tra sbarchi e morti, sono li da vedere, dimezzati. Questo fa male agli anti Salvini, ma devono accettare. Bravo Salvini.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a moma
salvini ce l'ha con l'ue, con la francia, con le ong, con il sindaco siciliano, il m5s, con i poveracci, con tutti coloro che la pensano diversamente da lui ed esprime soltanto acidità, rancore, arroganza. simpatizza però con i governanti razzisti che ricalcano le idee del baffetto: bravo?! un cancro!

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi pare che tu ti sia fatto la tua fotografia.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Che il cancro Salvini intacchi l'Europa!!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
come sempre sei a corto di argomenti e riesci soltanto a lanciare invettive, fare polemica e denigrare (come salvini) cùrati, da uno bravo!

sedelin 5 anni fa su tio
un politico di spessore cerca di mediare e di trovare la pace. invece "tutti contro tutti" sembra il motto di gentaglia che attizza la guerra.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Siamo stufi di politicanti che parlano il linguaggio forbito, diplomatico da mediatori e poi ce lo mettono nell'orifizio, adesso ci vuole gente che viene dal popolo e parla il linguaggio della gente onesta che lavora e vuole il rispetto delle regole, che usa parole semplici e chiare per tutti, contro i prepotenti e i delinquenti!

Nmemo 5 anni fa su tio
Le “sparate di pancia” servono ad accalappiare consensi elettorali, anche per Salvini. Poi, sul piano internazionale, non trovano consensi. È giusto che sia così. Ci mancherebbe che l’Europa adottasse “il circo” del Belpaese!

jena 5 anni fa su tio
quelli contro tutti siete voi che volete imporre le vostre idee, Ricordatevi che ogni volta che qualcuno ha voluto unire l'europa con la forza, é finita in guerra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Intanto in Europa non ci sono guerre da 74 anni, a parte la breve parentesi della Jugoslavia, fatto tuttavia locale e originatosi molti decenni prima
NOTIZIE PIÙ LETTE