Cerca e trova immobili

STATI UNITIVerso lo stato d'emergenza: 7 miliardi per il muro

25.01.19 - 07:20
La Casa Bianca sta preparando una bozza del documento
Keystone
Verso lo stato d'emergenza: 7 miliardi per il muro
La Casa Bianca sta preparando una bozza del documento

WASHINGTON - La Casa Bianca sta preparando una bozza di proclamazione dello stato di emergenza nazionale al confine col Messico ed ha individuato oltre 7 miliardi di dollari da destinare alla costruzione del muro.

Lo riporta la Cnn citando alcuni documenti venuti in suo possesso e spiegando che nessuna decisione è stata ancora presa. Il piano servirebbe a porre fine allo shutdown scavalcando il Congresso.

«Il massiccio afflusso di stranieri che entrano illegalmente negli Stati Uniti ogni giorno è una minaccia diretta alla sicurezza del nostro Paese e costituisce una emergenza nazionale», si legge nella bozza ottenuta dalla Cnn che sarebbe stata aggiornata l'ultima volta la scorsa settimana.

«Perciò - prosegue il testo - io Donald J. Trump, vista l'autorità di cui sono investito dalla costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti, dichiaro che esiste una emergenza nazionale al confine sud degli Usa».

Per quel che riguarda i 7 miliardi di dollari per il muro, 681 miliardi verrebbero dai fondi non spesi del Tesoro, 3,6 miliardi da fondi per le costruzioni militari, 3 miliardi dai fondi del Pentagono per le opere pubbliche, 200 milioni dai fondi del dipartimento per la sicurezza nazionale.

Se la dichiarazione sarà proclamata saranno dispiegati al confine con il Messico gli uomini del genio militare per la costruzione del muro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 5 anni fa su tio
Non capisco perché Trump si ostini a voler erigere il muro e non adotti sanzioni verso chi da lavoro ai clandestini, sarà forse per non perdere voti.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Donald, fai attenzione che la Nancy Pelosi si autoproclama presidente degli USA e ti destituisce!... in fin dei conti per loro sei solo un presidente marionetta eletto dai Russi... Forza Trump!!!... :-)))))

il saggiatore 5 anni fa su tio
A prescindere dal giudizio sulla politica di Trump, da un certo punto di vista non posso non ammirarlo per il fatto di volere e sapere superare gli ostacoli, per andare dritto all'obiettivo. Poi, sui metodi, esprimo forti riserve...

Littletiger 5 anni fa su tio
Domanda genuina senza polemiche, i miliardi per il muro non erano 5? Cosa mi sono perso?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Littletiger
Ma poi non doveva pagarlo il Messico?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Littletiger
I DEM, che come al solito non capiscono nulla di quanto gli accade intorno, rompono! E lui apre/ rompe il salvadanaio americano.

Moga 5 anni fa su tio
Risposta a Littletiger
Grazie allo shutdown può fare quel che vuole... e poi revocherà lo shutdown (chiamalo scemo :-)

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Intanto per Trump si fa il muro poi chi lo pagherà sarà altra storia.

Asdo 5 anni fa su tio
L'emergenza nazionale diventerà lo stato delle famiglie dei dipendenti statali senza stipendio

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Asdo
Non è certo la prima volta, li è normale prassi, quindi presumo siano già "Attrezzati" a questo.
NOTIZIE PIÙ LETTE