Cerca e trova immobili

REGNO UNITIMay non cede, è scontro con Corbyn

23.01.19 - 13:39
La premier ha respinto la richiesta di eliminare dal tavolo ogni ipotesi di divorzio senza accordi
Keystone
May non cede, è scontro con Corbyn
La premier ha respinto la richiesta di eliminare dal tavolo ogni ipotesi di divorzio senza accordi

LONDRA - «Assicurare che il Regno Unito esca dall'Ue con un deal» è l'unica garanzia per evitare un no deal.

Lo ha ribadito la premier Tory, Theresa May, nel Question Time di oggi ai Comuni respingendo ancora una volta la richiesta del leader dell'opposizione Jeremy Corbyn di togliere dal tavolo come premessa ogni ipotesi di divorzio senz'accordo.

May ha poi contestato «le precondizioni» di Corbyn, il quale le ha rinfacciato a sua volta di non mostrare «alcuna flessibilità».

l leader del Labour ha contestato alla premier di non voler davvero dialogare e di fatto «perdere tempo» per lasciare il Paese di fronte all'alternativa fra un il suo accordo ormai morto e un no deal che «sarebbe catastrofico per il Paese». Un no deal, ha polemizzato Corbyn, che anche ministri dell'ala moderata del governo Tory come Philip Hammond e Amber Rudd chiedono di escludere a priori dal tavolo.

May, rispondendo più avanti a sollecitazioni di deputati conservatori brexiteers, si è peraltro limitata a ribadire di voler garantire l'attuazione della Brexit, per «far uscire la Gran Bretagna dall'Ue con un accordo», senza accennare neppure a ipotesi di rinvio. E ripetendo il suo no a un referendum bis.

In polemica con gli indipendentisti scozzesi dell'Snp, pure allarmati da un possibile divorzio no deal da Bruxelles, la premier li ha accusati di voler poi strumentalizzare il dossier per far campagna per un nuovo referendum sulla secessione della Scozia dal Regno. Un referendum che il governo intende impedire, ha detto, considerando definitivo il risultato del 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Corbyn non fare come i politici svizzeri... PF rispetta la volontà della maggioranza degli inglesi... #siallabrexit con o senza accordo!
NOTIZIE PIÙ LETTE