Cerca e trova immobili

STATI UNITISvolta antirazzista, il linciaggio è ora reato federale

20.12.18 - 07:27
«È un momento storico», ha esultato su Twitter Kamala Harris, che i rumors vogliono come futura candidata democratica alla Casa Bianca
Keystone
Svolta antirazzista, il linciaggio è ora reato federale
«È un momento storico», ha esultato su Twitter Kamala Harris, che i rumors vogliono come futura candidata democratica alla Casa Bianca

WASHINGTON - Il Senato americano ha approvato una legge che stabilisce come il linciaggio è un reato penale federale.

Una decisione storica, dopo oltre un secolo di tentativi di mettere fuori legge la barbara pratica che affonda le sue radici soprattutto nella storia razzista degli stati del sud degli Usa.

La legge era stata presentata in Congresso da tre senatori afroamericani: i democratici Kamala Harris e Cory Booker e il repubblicano Tim Scott.

«È un momento storico», ha esultato su Twitter Kamala Harris, che i rumors vogliono come futura candidata democratica alla Casa Bianca.

La legge descrive il linciaggio come «la massima espressione del razzismo negli Stati Uniti» che nei decenni ha fatto almeno 4.742 vittime tra gli afroamericani, dal 1882 al 1968.

Fino ad oggi - si sottolinea - almeno 200 legge antilinciaggio erano approdate senza successo in Congresso, mentre il 99% degli autori di tale crimine d'odio sono sfuggiti alla giustizia.

Shutdown evitato - Il Senato americano ha pure varato una legge di bilancio tampone per evitare lo shutdown, la paralisi dei fondi al governo federale che sarebbe scattata alla fine della settimana.

Il provvedimento fornisce risorse fino al prossimo 8 febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE