Cerca e trova immobili

TERRITORI PALESTINESIAbu Mazen vuole sciogliere il Parlamento

09.12.18 - 10:50
Avverrà presto, e «in maniera legale»
Keystone / EPA
Abu Mazen vuole sciogliere il Parlamento
Avverrà presto, e «in maniera legale»

GAZA - Il presidente Abu Mazen ha annunciato che presto scioglierà il Parlamento palestinese (Consiglio legislativo) «in maniera legale». Lo ha detto lo stesso leader dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) a un convegno sulla governance e sulla lotta alla corruzione.

«Scioglieremo il Consiglio legislativo in maniera legale e questo avverrà presto: è la prima volta - ha detto citato dai media palestinesi - che ve lo comunico». L'attuale Parlamento - unicamerale ed eletto dai residenti di Cisgiordania e Gaza - è composto, secondo gli ultimi dati, da 132 rappresentanti: la maggioranza è di Hamas.

Abu Mazen ha anche ribadito - secondo le stesse fonti - che Hamas deve cedere tutti i poteri a Gaza al governo dell'Anp o assumere tutte le responsabilità e le relative spese. Poi ha chiesto agli Usa di rivedere le proprie posizioni, compresa la chiusura della sede Olp a Washington e l'ambasciata Usa a Gerusalemme, ed ha rivendicato una revisione, o una cancellazione, dell'Accordo economico di Parigi che regola le relazioni economiche con Israele.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE