Cerca e trova immobili

SERBIA / KOSOVOMonito della Serbia al Kosovo: «L'intervento armato è un'opzione»

05.12.18 - 21:41
La premier serba Ana Brnabic ha risposto così all'eventuale creazione da parte di Pristina di un Esercito regolare
Keystone
Monito della Serbia al Kosovo: «L'intervento armato è un'opzione»
La premier serba Ana Brnabic ha risposto così all'eventuale creazione da parte di Pristina di un Esercito regolare

BELGRADO - «Voglio sperare che mai saremo costretti a far uso delle Forze armate, ma purtroppo penso che ciò sia al momento una delle opzioni sul tavolo». Lo ha detto premier serba Ana Brnabic parlando della eventuale creazione di un Esercito regolare in Kosovo.

La premier non ha voluto commentare le notizie secondo cui gli Usa avrebbero intenzione di inviare in Albania armamenti, che verrebbero poi dirottati all'Esercito kosovaro. «Spero che negli Stati Uniti abbiano giudizio a sufficienza per capire cosa è buono per i loro partner a Pristina», ha detto Brnabic.

La Serbia, ha aggiunto, ha investito parecchio negli ultimi tempi nel rafforzamento delle sue capacità difensive - Forze armate e polizia-- come deterrente in grado di indurre a sedersi a un tavolo e a cercare un compromesso.

«Non possiamo restare a guardare come qualcuno porta avanti una nuova pulizia etnica» a danno dei serbi del Kosovo. Una tale situazione, ha osservato, non va contro gli interessi solo dei serbi o degli albanesi, ma è deleteria per l'intera regione, e catastrofica per l'Europa.

«È una vergogna che nel 21/mo secolo parliamo di questo invece di parlare delle scuole», ha affermato Brnabic. Il parlamento kosovaro voterà il 14 dicembre per la trasformazione della Forza di sicurezza in un Esercito regolare.

Oltre a tale questione, a far salire la tensione fra Belgrado e Pristina è stata la decisione delle autorità kosovare di aumentare del 100% la tassazione doganale sull'import serbo, cosa questa che ha praticamente interrotto le forniture e gli approvvigionamenti dalla Serbia alla popolazione serba del Kosovo, che già avverte scarsità di generi alimentari e medicinali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE