Cerca e trova immobili

IRANRohani: «Israele è un "tumore canceroso" creato dall'Occidente»

24.11.18 - 10:44
Il presidente iraniano ha teso la mano all'Arabia Saudita offrendole la sua protezione e invitandola a smarcarsi dagli Stati Uniti
Keystone
Rohani: «Israele è un "tumore canceroso" creato dall'Occidente»
Il presidente iraniano ha teso la mano all'Arabia Saudita offrendole la sua protezione e invitandola a smarcarsi dagli Stati Uniti

TEHERAN - Il presidente iraniano Hassan Rohani ha affermato che Israele è un «tumore canceroso» creato dai Paesi occidentali per promuovere i loro interessi in Medio Oriente e ha teso la mano all'Arabia Saudita, offrendole la sua protezione e invitandola a smarcarsi dagli Stati Uniti.

Parlando alla Conferenza annuale per l'Unità islamica che si svolge oggi a Teheran, Rohani ha detto che l'istituzione del "regime fasullo" di Israele nella regione dai Paesi occidentali è stato il "funesto risultato" della Seconda guerra mondiale.

"Per proteggere il regime sionista - ha aggiunto - gli Stati Uniti hanno sempre fatto sforzi per promuovere le relazioni con le nazioni musulmane della regione".

"L'Iran - ha proseguito - è pronto a difendere il popolo dell'Arabia Saudita contro il terrorismo, i nemici della regione e anche i superpoteri senza ricevere 450 miliardi di dollari e senza insultarli, così come l'Iran ha aiutato il popolo di Iraq, Siria, Afghanistan e Yemen".

Rivolgendosi poi a Riad, Rohani ha affermato: "Vi consideriamo fratelli come altre nazioni della regione. Avete regalato agli Usa 450 miliardi di dollari e acquistato armi per 110 miliardi di dollari, ma la persona che ha saccheggiato il vostro Paese (il presidente Donald Trump) ha detto "mungiamo la mucca". Se l'Iran non esistesse, non sareste stati al sicuro nemmeno per due settimane". "Non avete bisogno degli Stati Uniti, quindi perchè fate loro regali?".

Rohani ha anche fatto appello all'unità tra gli Stati musulmani, "a qualunque setta appartengano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE