Keystone
IRAN
24.11.18 - 10:440

Rohani: «Israele è un "tumore canceroso" creato dall'Occidente»

Il presidente iraniano ha teso la mano all'Arabia Saudita offrendole la sua protezione e invitandola a smarcarsi dagli Stati Uniti

TEHERAN - Il presidente iraniano Hassan Rohani ha affermato che Israele è un «tumore canceroso» creato dai Paesi occidentali per promuovere i loro interessi in Medio Oriente e ha teso la mano all'Arabia Saudita, offrendole la sua protezione e invitandola a smarcarsi dagli Stati Uniti.

Parlando alla Conferenza annuale per l'Unità islamica che si svolge oggi a Teheran, Rohani ha detto che l'istituzione del "regime fasullo" di Israele nella regione dai Paesi occidentali è stato il "funesto risultato" della Seconda guerra mondiale.

"Per proteggere il regime sionista - ha aggiunto - gli Stati Uniti hanno sempre fatto sforzi per promuovere le relazioni con le nazioni musulmane della regione".

"L'Iran - ha proseguito - è pronto a difendere il popolo dell'Arabia Saudita contro il terrorismo, i nemici della regione e anche i superpoteri senza ricevere 450 miliardi di dollari e senza insultarli, così come l'Iran ha aiutato il popolo di Iraq, Siria, Afghanistan e Yemen".

Rivolgendosi poi a Riad, Rohani ha affermato: "Vi consideriamo fratelli come altre nazioni della regione. Avete regalato agli Usa 450 miliardi di dollari e acquistato armi per 110 miliardi di dollari, ma la persona che ha saccheggiato il vostro Paese (il presidente Donald Trump) ha detto "mungiamo la mucca". Se l'Iran non esistesse, non sareste stati al sicuro nemmeno per due settimane". "Non avete bisogno degli Stati Uniti, quindi perchè fate loro regali?".

Rohani ha anche fatto appello all'unità tra gli Stati musulmani, "a qualunque setta appartengano".

TOP NEWS Dal Mondo
GERMANIA
1 ora

Tanto vento: in Germania è boom di energia elettrica da rinnovabili

Toccato il 44%. Tuttavia, non c'è da stare allegri: «È solo un'istantanea, se continuiamo così mancheremo gli obiettivi»

RUSSIA
2 ore

Un cittadino su 10 è stato torturato dalla polizia

Lo riporta un sondaggio dell'istituto demoscopico indipendente Levada Center

FOTO
GERMANIA
3 ore

Nudo in scooter: «Ma fa caldo, no?»

Simpatico intervento dei poliziotti del Brandeburgo che hanno chiesto invano all'uomo di indossare almeno i pantaloni

SVIZZERA
4 ore

Nestlé: arriva l'etichetta a "semaforo" Nutri-Score

Si comincerà da Francia, Belgio e Svizzera, dove le autorità sanitarie nazionali già raccomandano il bollino

GERMANIA
4 ore

Zalando punta a essere una piattaforma globale per incrementare le vendite

La società intende diventare un marketplace superando l'attuale modello in cui acquista vestiti da produttori di marchi e li vende per conto proprio

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report