Cerca e trova immobili

EUROPALa Commissione europea boccia il bilancio 2019 dell'Italia

21.11.18 - 12:06
La bocciatura rappresenta una premessa per avviare la procedura d'infrazione sulle regole del debito
Keystone
La Commissione europea boccia il bilancio 2019 dell'Italia
La bocciatura rappresenta una premessa per avviare la procedura d'infrazione sulle regole del debito

BRUXELLES - La Commissione europea ha respinto la proposta di bilancio 2019 presentata dal governo italiano. Lo riferisce l'agenzia italiana Ansa.

Stando agli osservatori la valutazione appariva scontata. La bocciatura rappresenta una premessa per avviare la procedura d'infrazione sulle regole del debito, che non è mai stato finora applicata ad alcun paese.

«Il debito italiano resta la principale preoccupazione, l'Italia non sta rispettando il criterio del debito e per questo è giustificata una procedura per deficit eccessivo. Ma questo non significa che stiamo avviando ora una procedura per deficit eccessivo, perché ora spetta agli Stati membri presentare la loro posizione sulla nostra relazione, entro due settimane». Così il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, presentando il maxipacchetto sul semestre europeo per l'Eurozona.

«Se gli Stati confermeranno (la posizione della Commissione sul rapporto 126.3) allora dobbiamo preparare la procedura e anche una nuova raccomandazione perché l'Italia corregga la traiettoria del deficit e del e debito», ha detto Moscovici.

Il commissario ha però inviato al dialogo il Governo italiano, «dialogo non deve essere una parola vana ma una realtà perché molte cose dipendono dalla qualità del nostro dialogo quindi ora più che mai il dialogo non è un'opzione ma imperativo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE