Keystone
FRANCIA
10.11.18 - 11:430
Aggiornamento : 12:40

Trump da Macron, ma non tira una buona aria

Ieri sera un tweet polemico del tycoon aveva definito «un insulto» le parole del presidente francese su un esercito europeo per difendersi «dalla Cina, dalla Russia e anche dagli Stati Uniti»

PARIGI - Sono a Parigi, mi preparo a celebrare la fine della prima guerra mondiale. C'è qualcosa di meglio che celebrare la fine di una guerra, soprattutto quella, che fu una delle più sanguinose e peggiori di tutti i tempi?»: questo il tweet del presidente americano Donald Trump, postato prima di recarsi all'Eliseo per l'incontro previsto con il presidente Emmanuel Macron.

Ieri sera, arrivando a Parigi per la due giorni delle commemorazioni dei 100 anni dell'armistizio che mise fine alla prima guerra mondiale, Trump aveva fatto un tweet polemico sulle recenti parole di Macron sulla necessità di un esercito europeo per difendersi «dalla Cina, dalla Russia e anche dagli Stati Uniti». Trump ha definito queste parole «un insulto».

Ma questa mattina, all'arrivo del tycoon, sia Trump che Macron si sono subito impegnati davanti alle telecamere per tentare di disinnescare le polemiche suscitate. «Apprezzo quello che hai detto sulla difesa europea», ha detto subito Macron all'ospite americano, «abbiamo bisogno di condividere il finanziamento della nostra difesa». Trump ha ribadito: «Gli Usa possono finanziare, contribuire, ma altri devono mettere mano al portafogli».

Nonostante questo, i continui abbracci e gli scambi di cordialità con Emmanuel Macron che avevano contrassegnato la visita a Parigi di Donald Trump il 14 luglio del 2017 sono lontani. Entrambi oggi sono apparsi piuttosto tesi. Soprattutto il presidente americano, imbronciato anche mentre Macron - a più riprese - ha tentato di abbracciarlo, di toccargli il braccio in segno di amicizia.

L'Eliseo, quindi, mentre è in corso l'incontro fra i due leader, ha fatto trapelare che la reazione americana è frutto soltanto di «un'incomprensione». Macron, secondo la presidenza, non parlava di esercito europeo, ma del "cyberspazio".

«È comprensibile - ha detto una fonte dell'Eliseo alla stampa questa mattina - che l'accumularsi degli argomenti nell'intervista possa aver creato confusione, ma sono temi ben diversi fra loro, il trattato sulle armi nucleari e quello della difesa degli europei, dove ci sono lavori in corso». Macron, sottolinea l'Eliseo, «non ha mai detto che bisogna creare un esercito europeo contro gli Stati Uniti», ma che nella misura in cui il ritiro dal trattato «riguarda la sicurezza dell'Europa, bisogna che l'Europa possa essere associata al dialogo su questo tema».

Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
4 min

Oggi è il giorno della Brexit

L'emendamento che conta davvero, fra quelli sottoposti alla valutazione dello speaker, è quello presentato dal dissidente ex Tory Oliver Letwin che di fatto mira a imporre una nuova proroga

STATI UNITI
2 ore

Boeing 737 Max, la società sapeva

Una serie di sms tra dipendenti nel 2016 indica che la società era consapevole del rilevante problema del sistema di controllo automatico del volo

FOTO
SPAGNA
2 ore

Le proteste serali fanno 89 feriti e 31 arresti

Tra le persone fermate e poi rilasciate anche un fotoreporter del quotidiano El Pais, «immobilizzato a terra da una mezza dozzina di agenti e portato in un furgone di polizia»

ITALIA
12 ore

La provocazione di Grillo: «E se togliessimo il voto agli anziani?»

Il fondatore del M5s scatena un pandemonio con la sua dichiarazione. Calderoli: «Nemmeno Erdogan». Salvini: «Togliamo il voto a lui»

SIRIA
13 ore

Fragile tregua in Siria, sul confine cadono ancora le bombe

Il cessate il fuoco concordato ieri da Turchia e Stati Uniti ha subito ripetute violazioni: i raid di Ankara non si fermano. Erdogan però nega: «Disinformazione»

AFGHANISTAN
14 ore

Strage in una moschea, almeno 62 morti

Alcune bombe sono scoppiate in un luogo di culto nella provincia di Nangarhar che era molto affollato per la tradizionale preghiera musulmana del venerdì. L'attentato non è ancora stato rivendicato

REGNO UNITO
17 ore

Dopo le vendite da record, Banksy apre un negozio online

I prezzi non sono esorbitanti, ma per potervi accedere bisogna rispondere ad alcune domande. Le risposte sono valutate dal comico Adam Bloom

FOTO E VIDEO
SPAZIO
18 ore

Prima passeggiata spaziale di sole donne: eccole

Le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir hanno lasciato la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto

VIDEO
ARGENTINA
20 ore

Malore in metropolitana, spinge una donna sui binari. Salva per un soffio

Tutti e due sono stati ricoverati. Fondamentale la reazione dei presenti che hanno fermato la metro in arrivo

ITALIA
22 ore

Bambino precipita nella tromba delle scale della scuola

Le condizioni del piccolo sono gravi. Avrebbe scavalcato la ringhiera e sarebbe poi caduto nel vuoto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile